Il Comune di Berchidda, in provincia di Sassari, ha avviato il progetto Berchidda 4.0, finalizzato a una vera e propria trasformazione della propria rete di distribuzione dell’energia elettrica. Il progetto mira alla creazione di una Comunità Energetica Locale, in cui, con il coinvolgimento
attivo dei cittadini, sarà possibile produrre e distribuire energia da sistemi fotovoltaici dotati di sistemi di accumulo concentrato e distribuito. Il progetto, che sarà realizzato in parte con finanziamenti dalla Regione Sardegna e con il supporto scientifico del Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica dell’Università di Cagliari, si basa sulla realizzazione di una smartgrid, in cui saranno installati sistemi di smartmetering di seconda generazione in grado di migliorare l’efficienza energetica della rete grazie a sistemi di gestione intelligente della rete e dei carichi degli utenti finali. La rete di distribuzione sarà ammodernata con sistemi di monitoraggio e automazione che permetteranno di incrementare la capacità di integrazione delle fonti rinnovabili, permettendo la gestione degli oltre 1700 impianti connessi per consumo e produzione di energia da fonti rinnovabili previsti nel progetto.
Attualmente, nel Comune di Berchidda, sono presenti 67 impianti fotovoltaici, per una potenza di 608 kWp che riescono a soddisfare il 12% del fabbisogno energetico del Comune. Con l’iniziativa Berchidda 4.0 si prevede la realizzazione di oltre 200 nuovi impianti fotovoltaici per una potenza superiore ai 1.500 kWp, con una produzione di energia solare di circa 3 GWh/anno, oltre a sistemi d’accumulo concentrato per una potenza di 50 kW/50 kWh, in modo che la percentuale dell’autoconsumo locale sia soddisfatto con percentuali superiori al 50%. Si prevede, inoltre, la realizzazione di altri 30 progetti pilota che coinvolgono i cittadini già dotati di impianti fotovoltaici con sistemi di accumulo con capacità di circa 10 kWh ciascuno, al fine di sensibilizzare e promuovere l’autoconsumo locale dell’energia prodotta da fonti rinnovabili. Con questi interventi, Berchidda stima di dimezzare le spese energetiche comunali, risparmiando 620.000€/anno, e la diminuzione del 30% del costo della bolletta dei cittadini.