Energia 100% Rinnovabile e sostenibile

SHARE
, / 0
Energia 100% Rinnovabile e sostenibile

DIVENTA 100% RINNOVABILE E SOSTENIBILE!

 

Parte la campagna Energia 100% Rinnovabile e sostenibile a cura di Legambiente e ènostra per raccontare come già oggi sia possibile entrare nel mondo della fornitura di energia pulita e democratica. In crescita il contributo delle fonti rinnovabili, ma anche gli utenti che sempre di più scelgono di consumare energia da queste tecnologie, una scelta concreta contro l’emergenza climatica e per la strada verso la decarbonizzazione.

Ed è proprio con questo spirito che Legambiente ed ènostra si sono unite per diffondere e raccontare non solo tutti i vantaggi nello scegliere una bolletta 100% rinnovabile ma anche tutte le opportunità legate ai nuovi modelli energetici.

énostra, infatti, il fornitore cooperativo nazionale di energia elettrica rinnovabile, sostenibile ed etica che vende ai propri soci solo energia elettrica rinnovabile proveniente da impianti fotovoltaici, eolici e idroelettrici con garanzia d’origine, prediligendo quella prodotta da realtà di produzione legate alle comunità locali e favorendo la crescita della quota di energia da fonti rinnovabili nel mix energetico nazionale. Aderire una cooperativa energetica per produrre o consumare energia rinnovabile è un’azione efficace per accelerare la progressiva dismissione delle fonti fossili a favore di un modello energetico decentrato, democratico e inclusivo; è anche l’occasione per partecipare in prima persona ad un progetto condiviso, al di fuori delle logiche delle utilities tradizionali.

Diverse, infatti, le ragioni che hanno spinto Legambiente verso questa collaborazione.

La prima è certamente legata al contesto climatico che stiamo vivendo. Un’emergenza sempre più pressante che vede troppo spesso i nostri territori e le nostre città sotto attacco degli eventi climatici estremi. Tra le cause più evidenti di questi fenomeni l’utilizzo delle fonti fossili (carbone, petrolio e gas) per soddisfare tutte le nostre necessità energetiche, residenziali ma anche di mobilità.

La seconda è legata ai vantaggi che porteranno i nuovi modelli energetici, come le cooperative e le comunità energetiche che avranno la grande capacità di trasformare gli utenti da consumatori in produttori di energia, dando la possibilità ad ognuno di noi di essere protagonista del sistema energetico e non solo uno spettatore passivo. Scegliere, per la propria abitazione, scuola, ufficio un fornitore di energia 100% rinnovabile rafforza il mercato dell’energia pulita e le realtà sociali che hanno deciso di investire in un modello nuovo, democratico e sostenibile. Non solo ma scegliere un fornitore di energia 100% rinnovabile vuol dire anche evitare di sussidiare, indirettamente, le aziende del settore petrolifero.

La terza ragione è invece legata alla chiusura del mercato libero, che dopo diversi rinvii pare avverrà nel 2022. Ogni utente in questo periodo sarà chiamato a fare una scelta tra i diversi operatori nel campo. Noi vogliamo spingere i cittadini, le Amministrazioni, gli esercenti a fare una scelta lungimirante e sostenibile. Scegliere ènostra inoltre vuol dire anche sostenere la sua campagna Stop alle truffe.

 

Tante buone ragioni che ci hanno spinto a stringere questa alleanza, perché scegliere una bolletta 100% rinnovabile è una delle azioni concrete di contrasto ai cambiamenti climatici che possiamo fare facilmente tutti e un passo avanti verso la decarbonizzazione. Un’azione semplice, ma che se fatta in tanti può dare certamente un’accelerazione importante all’uscita dalle fonti fossili.

 

COME DIVENTARE 100% RINNOVABILI

Se sei un Circolo/Regionale di Legambiente, scrivi a energia@legambiente.it per avere tutti i dettagli dell’iniziativa.

 

Se sei un cittadino o un’azienda?

Clicca QUI per diventare 100% rinnovabile. Soci e sostenitori di Legambiente potranno acquistare l’elettricità 100% rinnovabile, etica e sostenibile di ènostra con lo sconto del 5% sul Prezzo energia per 12 mesi e usufruire dei servizi di ènostra diventando soci. L’adesione comporta la sottoscrizione di 2 azioni del valore nominale di 25 euro ciascuna (totale 50 euro).

 

Cambiare fornitore di energia non è difficile?

Niente di più semplice: basta seguire le istruzioni fornite passo passo. Al resto pensa ènostra. Il cambio di fornitore è gratuito e non comporta nessuna modifica tecnica all’impianto elettrico di o al contatore, e soprattutto non implica nessuna interruzione del servizio di erogazione dell’energia. Non hai nessun vincolo contrattuale con il vecchio fornitore e non esistono penali all’uscita: puoi quindi lasciarlo in qualsiasi momento; quello che cambia è solo la società che ti vende l’energia.

Quello che cambia veramente, invece, è che con ènostra abbandonerai le fonti fossili e consumerai solo energia 100% rinnovabile.

 

Diventa Testimonial!

Insieme alla tua prima bolletta ti arriverà, via mail, una targa stampabile che potrai appendere alla porta della tua casa o fuori dal tuo condominio. Fotografala e invia a energia@legambiente.it la tua foto insieme ad una breve descrizione della tua esperienza 100% rinnovabile. Racconteremo la tua esperienza attraverso i nostri canali di comunicazione!