Nel 2022, con il governo Draghi, il Paese ha speso 94,8 miliardi di euro in attività, opere e progetti connessi direttamente e indirettamente alle fonti fossili, ma anche sostegno non strutturale e basato su politiche climalteranti a imprese e famiglie, raddoppiando la cifra dell’anno precedente con i decreti per l’emergenza bollette causata dalle speculazioni sul gas prima e dopo l’aggressione militare russa in Ucraina. Il settore energia si conferma quello con più sussidi con 52,2 miliardi di euro, seguito dal settore trasporti con 20,5 miliardi di euro. Tra gli altri settori c’è anche quello edilizio che, tra detrazioni fiscali, IVA agevolate, deduzioni IRPEF e crediti d’imposta, conta 17 miliardi di euro di sussidi ambientalmente dannosi. Troppo timide, invece, le politiche di eliminazione e rimodulazione dei sussidi attivati fino ad ora. A fronte dell’eliminazione di appena 6 voci nel 2022, pari a 193 milioni di euro, sono 53 le voci in più introdotte solamente per far fronte all’emergenza energetica per una spesa totale di 51,2 miliardi di euro.
Dall’altra parte il Governo Meloni, in continuità con quelli precedenti, fa anche molto poco per agevolare la diffusione e lo sviluppo delle rinnovabili frenate da ritardi negli iter burocratici, mancate semplificazioni e i no delle sovrintendenze. Ad oggi sono almeno 1.400 i progetti in valutazione al Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica (MASE), tra valutazione impatto ambientale, progetti legati al PNRR e PNIEC, verifiche di ottemperanza. Tra questi, il più vecchio risulta essere il progetto di eolico off shore presentato nel Golfo di Manfredonia nel lontano 2008, e che da allora ha avviato ben tre modifiche di progetto riducendo il numero di torri dalle iniziali 100, poi 65 e poi ancora 50 e che oggi, dopo ben 15 anni dovrebbe essere, secondo quanto riportato sul portale del MASE, alla firma del Ministro. Un impianto che, nonostante la riduzione del numero delle torri, trova l’opposizione del Comune di Manfredonia che ha richiesto, nell’ultima versione presentata alla Capitaneria nel 2018 la sospensione del progetto in attesa di una pianificazione territoriale e regionale.
Eppure, ben 18,86 miliardi di euro di sussidi si possono eliminare entro il 2025, ai quali vanno aggiunti 8 miliardi di euro di sussidi emergenziali, e che comprendono sussidi alle trivellazioni, agevolazioni per il diverso trattamento fiscale tra benzina gasolio, GPL e metano, il Capacity Market e il supporto per l’installazione di nuove caldaie a gas, per le quali solo nel 2022 sono stati spesi 3,2 miliardi di euro. Numeri che per Legambiente darebbero al Paese ampio respiro per intervenire nello stesso settore energetico o in altri con misure strutturali che potrebbero scongiurare una crisi sociale, visto che secondo i numeri della Banca d’Italia, oltre il 60% delle famiglie che vive in questo Paese, già nel 2021, non arrivava a fine mese.
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EDIZIONI PASSATE
Stop Sussidi Ambientalmente Dannosi – 2022
Stop Sussidi Ambientalmente Dannosi – 2021
Stop Sussidi Ambientalmente Dannosi – 2020
Stop Sussidi alle Fonti Fossili – 2019
Stop Sussidi alle Fonti Fossili – 2016
Stop Sussidi alle Fonti Fossili – 2015
Stop Sussidi alle Fonti Fossili – 2014
Stop Sussidi alle Fonti Fossili – 2013
Stop Sussidi alle Fonti Fossili – 2012
APPROFONDIMENTI
At a Crossroads: Assessing G20 and MDB international energy finance ahead of stop funding fossils pledge deadline, 2022 – qui
Doubling Back and Doubling Down: G20 scorecard on fossil fuel funding, 2020 – qui
Still digging: G20 Governments continue to finance the climate crisis – qui
G7 fossil fuel subsidy scorecard, 2018 – qui
Finanziamenti pubblici e sussidi alle fonti fossili in Italia, luglio 2017 – qui
Executive summary ITA (Talk is Cheap: How G20 Governments are Financing Climate Disaster), luglio 2017
Talk is Cheap: How G20 Governments are Financing Climate Disaster , luglio 2017- qui
Fossil Fuel Subsidies in the G7 and EU, novembre 2016 – qui