Calabra Maceri e Servizi si occupa di stoccaggio, messa in riserva, deposito preliminare e trattamento di rifiuti pericolosi e non pericolosi. La mission aziendale è dare vita ad un’idea di industrializzazione ecologicamente sostenibile attraverso la scelta di processi produttivi tesi a ridurre i consumi di energia utilizzata per il recupero, trattamento e trasformazione dei rifiuti. Con questo obiettivo e’ stato realizzato un biodigestore in grado di trasformare circa 50.000 tonnellate annue di frazione organica proveniente dalla raccolta differenziata dei rifiuti in 10 milioni di mc anno di biometano per autotrazione. A questo si aggiungono 2,5 MW di impianti solari fotovoltaici realizzati sul tetto degli edifici, in grado di alimentare, con oltre 3 milioni di kWh/a prodotti, il 65% dei consumi energetici dei processi produttivi aziendali, generando un risparmio medio annuo di oltre 250mila euro e un tempo stimato di rientro dell’investimento in 6 anni.
Recentemente l’azienda ha avviato un impianto di biometano, il primo nel centro-sud Italia ad essere connesso alla rete nazionale del gas naturale, in grado di trasformare 40.000 tonnellate annue di raccolta differenziata in 10 milioni di metri cubi di biometano annui, oltre a produrre 20.000 tonnellate di ammendante compostato, un fertilizzante ideale per l’agricoltura biologica.
Il riconoscimento di Comuni Rinnovabili 2018 vuole essere un incoraggiamento rispetto all’attenzione verso il territorio ed alla volontà manifestata dall’Azienda nell’ascolto in tema di criticità e assunzione di responsabilità nella sua risoluzione.