Energetica Futura è nata nel 2012 e si occupa della divulgazione del vivere sostenibile, della promozione delle energie rinnovabili ed il suo stabile è totalmente autosufficiente dal punto di vista energetico.
L’azienda è, infatti, dotata di un impianto fotovoltaico da 12,65 kW perfettamente integrato nel tetto a falde, di un impianto mini-eolico da 3 kW, e di un piccolo impianto fotovoltaico stand-alone da 3 kW con capacità di accumulo 10,0 kWh, che alimenta autonomamente le utenze esterne e che può essere compattato fino a ridursi ad un cubo delle dimensioni di 1 m per lato e spostato ovunque si voglia. E’ presente, inoltre, una pensilina per un posto auto, dotata di un impianto fotovoltaico da 1,8 kW, prossimamente dotata di colonnina per la ricarica di veicoli elettrici aziendali, oltre all’infrastruttura di ricarica dei mezzi elettrici da 7 kW, accessibile anche ai clienti, ubicata nel piazzale principale.
A questa struttura autosufficiente, si aggiungono tre vecchi container rigenerati e dotati di impianti solari fotovoltaici stand-alone da 0,8 kWp con capacità di accumulo 5,0 kWh, utilizzati per mostrare le tecnologie proposte in modo itinerante.