La comunità energetica di Villanovaforru, un piccolo paese situato sulle colline della Marmilla, nella provincia del Medio Campidano, è stata promossa dall’Amministrazione Comunale con il supportato tecnico della Cooperativa Energetica ènostra ed ha l’obiettivo principale di combattere la povertà energetica. La produzione di energia elettrica è affidata ad un unico impianto da 44,3 kW, appena realizzato sulla palestra della scuola media di Via Argiolas e in fase di allaccio alla rete del distributore.
Dopo la prima fase di raccolta delle manifestazioni di interesse a cui hanno risposto 45 soggetti fra cittadini e Piccole e Medie Imprese, il 13 luglio 2021 è stata convocata l’assemblea costitutiva per dare avvio alla comunità energetica rinnovabile. Come nel caso di Ussaramanna, anche qui è stata costituita un’associazione non riconosciuta, alla quale hanno partecipato 34 soci fondatori e socie fondatrici. I rapporti tra la Comunità e il Comune sono regolati da un’apposita convenzione mentre il regolamento associativo disciplina la ripartizione dei benefici tra i membri della Comunità, che è improntata a un criterio proporzionale (ciascun membro ha un beneficio proporzionale al suo standard di consumo).
I costi di avviamento della CER, di realizzazione e gestione dell’impianto sono interamente coperti dal Comune, di modo che i benefici per l’energia auto-consumata (circa 190 € lordi per ogni MWh condiviso) e per la vendita al GSE dell’energia immessa in rete (al prezzo zonale) siano totalmente destinati ai membri della CER. In più, nelle regole di condivisione, è stato previsto un accantonamento delle somme in modo da destinare dei servizi al comune e alla comunità stessa.