I punti di interesse religioso-artistico
TREKKING DEL CRISTO PENSANTE
Posta sul Monte Castellazzo, la statua del Cristo Pensante attira ormai moltissimi visitatori. Il percorso per raggiungerla è abbastanza agevole ma presenta moltissimi luoghi di interesse storico e paesaggistico. Si possono ammirare splendidi panorami delle Pale di San Martino e della Val Venegia e interessanti tracce della Grande Guerra. Il trekking ha inizio a Baita Segantini, che si raggiunge con il Bus navetta oppure a piedi partendo da Passo Rolle e transitando per la Capanna Cervino.
LA CROSE’RA
Cammino panoramico che ripercorre le tracce dei pellegrini e dei viandanti di un tempo passato e porta alla riscoperta di piccoli e grandi angoli di pace e di meditazione. Proprio la serenità di questi contesti, invita il visitatore a soffermarsi a contemplare panorami e vedute d’altri tempi. Il nome Crosèra nasce dalla linea immaginaria che unisce le chiesette di San Silvestro, San Giovanni, San Vittore e Santa Romina che forma appunto una croce.
MADONNA DELLA LUCE E CENTRALE BOALETTI
Da oltre 100 anni il sito della Madonna della Luce con il suo capitello è luogo di culto per gli abitanti del Primiero. Nello stesso luogo si trova l’impianto idroelettrico Boaletti. Entrato in funzione nel 1903 si tratta di una delle prime centrali idroelettriche d’Italia. Dismesso negli anni ’50 e distrutto da una potente brentana nel 1966, il sito della centrale è stato recentemente valorizzato ed è ora possibile conoscere la storia dell’impianto e il suo funzionamento. Si trova in località Boaletti nel comune di Tonadico