CHIARIMENTI COMMISSARIO SISMA

“In relazione a quanto stabilito all’art. 13 del bando “INFORMAZIONI”, si precisa quanto segue: il servizio di help desk è attivabile esclusivamente tramite l’utilizzo della posta elettronica e NON tramite l’utilizzo della posta elettronica “certificata”. Pertanto, alle richieste che perverranno tramite pec non potrà essere dato riscontro dall’indirizzo email energia.sismapnrr@governo.it. Al fine di consentire la ponderazione delle richieste di informazione che saranno formulate dai vari soggetti interessati alla richiesta di contributo, nel rispetto dei principi di trasparenza e di parità di trattamento, si comunica che le stesse dovranno essere indirizzate alla casella di posta elettronica energia.sismapnrr@governo.it. Tali richieste dovranno pervenire entro e non oltre la data del 21 ottobre 2022. Il Gruppo di Lavoro incaricato provvederà a rispondere a tutte le richieste di chiarimento nei 7 (sette) giorni successivi dalla ricezione all’indirizzo di posta elettronica di cui sopra. Il termine di 7 (sette) giorni di cui sopra è da ritenersi ordinatorio in tutti i casi in cui la complessità della questione obblighi a supplementi di istruttoria che richiedano tempi ulteriori. Il Soggetto Attuatore pubblicherà in forma anonima, negli stessi link di pubblicazione del bando, tutte le domande pervenute e tutte le risposte formulate, riservandosi altresì la facoltà di emanare e pubblicare FAQ sulle materie di maggiore utilità o interesse”.

“Si precisa ulteriormente quanto segue. Il richiamo nel bando “alla manifestazione di interesse” deve intendersi, nel caso di specie, quale richiesta di aderenza alle LINEE GUIDA ANAC N. 4 rispetto agli affidamenti sotto soglia, di cui si chiede di produrre evidenza, sub forma di mera consultazione di mercato ove non richiesta forma diversa di evidenza pubblica.
Pertanto, l’espressione ” manifestazione di interesse” nel bando deve intendersi, anche per comprensibili ragioni di celerità, equivalente a qualsiasi altra manifestazione ammessa dalla legge per l’affidamento del servizio sotto soglia (ESEMPIO: corrispondenza intercorsa con il professionista o accordi raggiunti, o attingimento da elenchi aperti di operatori qualificati, richiesta di più preventivi, previa congrua motivazione, nel rispetto del principio di rotazione).
Il soggetto interessato a presentare la propria istanza di richiesta di contributo, ai sensi dell’art. 6 del bando, deve pertanto aver cura di produrre gli atti, i provvedimenti e ogni altro allegato utile per documentare le modalità attraverso le quali si è pervenuti all’individuazione del contraente.
Sono fatti salvi gli affidamenti intercorsi in epoca antecedente la pubblicazione del bando.
Sono altresì fatti salvi gli eventuali incarichi a personale in organico all’Ente, ove disponibile.
Si precisa infine, che la procedura per l’individuazione del contrente non deve essere necessariamente risultare conclusa entro il termine di scadenza fissato dal bando e rispettiva proroga: occorre bensì dare evidenza del fatto che entro il termine di cui sopra la stessa procedura sia stata quantomeno avviata.
In ogni caso, in tutti i casi di cui sopra, si ribadisce che sussiste l’obbligo di produrre entro la data di scadenza del bando, come prorogata, la documentazione esplicativa e di supporto che documenti le modalità di affidamento del servizio e/o di assegnazione dell’incarico a personale interno”.

DOMANDE E RISPOSTE

Errata corrige 6 

RISPOSTE AI QUESITI DAL 13 al 21 OTTOBRE

RISPOSTE QUESITI 21 – 23 SETTEMBRE 

RISPOSTE QUESITI 26 SETTEMBRE – 3 OTTOBRE

ERRATA CORRIGE

 Risposte-ai-quesiti-dal-4-all8-ottobre.pdf (sisma2016.gov.it)

Errata corrige 2 ERRATA-CORRIGE-2.pdf (sisma2016.gov.it)

Errata corrige 3 ERRATA-CORRIGE-3.pdf (sisma2016.gov.it)

Risposte ai Quesiti Bando Energia 10 e 11 Ottobre 2022

Errata corrige 4

Errata corrige 5

FAQ