I punti di interesse storico-artistico – Primiero

PALAZZO DEL DAZIO
Edificio quattrocentesco un tempo sede del giudice minerario, il palazzo ospita attualmente un piccolo museo etnografico ed è sede di mostre riguardanti le attività artigianali e la vita di Luigi Negrelli, illustre primierotto progettista di molte ferrovie europee ed ideatore del taglio dell’Istmo di Suez.

CHIESA DI SANTA MARIA ASSUNTA E CHIESETTA DI SAN MARTINO
La Chiesa della Madonna dell’Assunta (1493) è una delle chiese gotiche più belle del Trentino. Al suo interno, a seguito di un intervento di restauro, sono stati rinvenuti importanti reperti risalenti al V-VI secolo d.C. Accanto all’edificio sorge la piccola chiesetta romanica di San Martino e la Vecchia Canonica con due dipinti dedicati alla Madonna della Misericordia.

CASTEL PIETRA
Questo castello risalente al 1200 fu costruito dai vescovi di Feltre allo scopo di controllare  le vie di transito del fondovalle.  Passato poi ai conti Welsperg venne distrutto da un pauroso incendio e definitivamente abbandonato nel 1675. Attualmente possiamo vedere soltanto i ruderi. Si trova su un masso erratico alla sinistra della statale per il passo Cereda, all’imbocco della Val Canali.

CHIESA DEI SANTI VITTORE E CORONA
Questa chiesa cimiteriale risalente circa al 1200 sovrasta l’abitato di Tonadico. Al suo interno sono presenti cicli pittorici medioevali ben conservati (giudizio universale, vita di Cristo).

PALAZZO SCOPOLI
Attualmente sede del comune di Tonadico, questo palazzo ha una lunga storia che inizia nell’anno 1000 quando nasce come granaio. Divenuto sede del Vicariato di Feltre prima e del Marzol poi, venne ceduto nel 1500 alla famiglia Scopoli che lo ha abitato fino al 1900.