SPORT E ADRENALINA

Per chi cerca un’esperienza adrenalinica è consigliata una visita al nuovissimo San Martino Bike Arena, il primo tracciato dedicato al Downhill lungo i prati ed i boschi dell’Alpe Tognola, attrezzato con strutture e passerelle dedicate, curve paraboliche e trampolini per permettere ai riders di compiere salti ed acrobazie di fronte al maestoso spettacolo delle Pale di San Martino. Un’altra attività che saprà accontentare ogni desiderio di avventura è il canyoning, che prevede tuffi nelle pozze d’acqua cristalline della Val Noana ed emozionanti discese trasportati dalla corrente lungo scivoli naturali.

TREKKING DI PIU’ GIORNI

DOLOMITI PALARONDA TREK
Per vivere la montagna nella sua essenza e riscoprire l’austera bellezza che incuriosì viaggiatori ed alpinisti stranieri fin dal secolo scorso c’è il Dolomiti Palaronda Soft e Hard Trek, una proposta vacanza alla scoperta dell’Altopiano, misterioso tavolato di pietra sospeso ad oltre 2.500 metri d’altezza, cinquanta kmq di nuda roccia tormentati come l’oceano in tempesta, feriti da profondi crepacci di cui non si vede la fine.  Il Palaronda Soft Trek si basa su un circuito di 4 giorni mentre l’Hard Trek ha una durata di 5 giorni; entrambe le proposte prevedono il pernottamento in rifugi alpini.

GENUSSWANDERN
Trekking da rifugio a rifugio a mezza quota alla scoperta dei rifugi del Primiero tra prati fioriti, boschi maestosi e acque limpide. Ai piedi delle imponenti cime dolomitiche delle Pale di San Martino, lo spettacolo della natura, se gestito ed affiancato al paziente lavoro dell’uomo, diventa sublime: masi e baite, crocifissi in legno, edicole votive sono manufatti che, perfettamente incastonati nell’ambiente circostante, rivelano spaccati della vita contadina di un tempo ed esprimono saperi e valori della tradizione locale.

PERCORSI MTB
Da aprile a ottobre il fondovalle, i pendii prativi e boscosi ed i pianori d’alta quota offrono agli amanti delle ruote grasse innumerevoli itinerari di grande divertimento, inseriti nel circuito Dolomiti Lagorai Bike che identifica una regione Mountain Bike che si estende nel Trentino orientale con oltre 1100 chilometri di percorsi. I tracciati invitano a esplorare territori incontaminati di rara bellezza.

Di rifugio in rifugio nei boschi di Primiero (tour 261) –difficoltà media – durata 5.00 h
Classica escursione che permette di visitare la parte meridionale della Valle di Primiero a confine con il Veneto e la Prov. di Belluno. Molto particolari e suggestivi i paesaggi attraversati, a partire dalla Valle dello Schenèr che si percorre fino a Pontet, la strada sterrata che conduce all’Alpe Vederna, teatro peraltro della gara di Up-Hill “Vederna Bike”, la catena delle Vette Feltrine con il M.te Pavione, i Rifugi, le praterie, le foreste della Val Noana e nella parte finale il ritorno a Fiera di Primiero dopo aver affrontato la salita della Val de Riva, un gioiello della natura dove l’acqua cristallina e la vista sulle Dolomiti compenserà ogni fatica.

Il giro delle malghe del Vanoi (tour 262) – difficoltà media – durata 5.00 h
La Valle del Vanoi è sicuramente fra le aree trentine più “wilderness “, con un territorio che ben si presta alle escursioni in mtb, allo scialpinismo e alle escursioni con le ciaspole. Ci troviamo nella catena porfirica del Lagorai che si estende da P.sso Rolle a Pergine Valsugana, a cavallo delle tre valli trentine; Primiero-Vanoi, Tesino-Valsugana e Val di Fiemme. Grandi pascoli ed estese foreste sono l’ambiente predominante, torrenti spumeggianti e una ricca viabilità forestale fanno il resto. Da citare il M.te Cauriol, il M.te Cardinal e il Monte Cece, non solo per i tragici eventi bellici della 1^guerra mondiale, ma per la loro innegabile selvaggia bellezza, il gruppo di Cima d’Asta con la sua mole granitica e le Pale di S. Martino che si stagliano ad est. Da visitare il museo della grande guerra di Caoria e l’Ecomuseo del Vanoi.

In sella al cospetto delle Pale di San Martino (tour 263) – difficoltà difficile – durata 7.00 h
Questo itinerario, molto vario, permette di percorrere tutta la parte alta della Valle fino quasi a Passo Rolle per poi tornare a Fiera passando per San Martino e la Val Canali. La variabile dei paesaggi attraversati rappresenta il massimo dell’espressione del nostro territorio con le Pale di San Martino a troneggiare su fitti boschi di Abete, “masi”, malghe e prati di alta quota. Diverse le possibilità di rientrare a fondovalle e accorciare il percorso in modo tale da poterlo percorrere anche in più giorni, portandosi in quota con i mezzi pubblici.

Le Muse Fedaie (tour 264) – difficoltà facile – durata 45 min
Facile escursione adatta anche a famiglie con bambini, che permette di conoscere una della Valli più belle delle Dolomiti, nel suggestivo e storico scenario di Villa Welsperg, sede del Parco Naturale Paneveggio Pale di S. Martino. Il percorso si snoda per una buona metà lungo il sentiero tematico denominato Muse Fedaie e permette anche di visitare il laghetto Welsperg, recentemente oggetto di lavori di sistemazione e rinaturalizzazione delle sponde. Consigliata la visita alla sede del Parco con i vari percorsi tematici.

Percorso montagna d’autore: Val Venegia – Baita Segantini (tour 234) – difficoltà media – durata 2.30 h
Questo stupendo itinerario attraversa una delle valli più caratteristiche della zona; il percorso si svolge per la maggior parte su strada sterrata lungo la Val Venegia, fino a raggiungere una delle località più conosciute a livello turistico nel panorama dolomitico, la Baita Segantini. Da questo punto di osservazione privilegiato a 2.200 m di quota, si possono ammirare in tutto il loro splendore, le pareti verticali delle Pale di San Martino. La salita, lunga ma senza particolare difficoltà, offre al ciclista la possibilità di ristoro presso le Malghe Venegia e Venegiotta.

NUOVI ITINERARI ESTATE 2014:

  • San Martino – Calaita: il fascino di cime e laghi alpini – Tour 267 Difficoltà: facile
  • Segni sparsi del rurale tra prati e boschi – Tour 269 Difficoltà: facile
  • Anello di Sagron Mis, tra miniere e tradizioni – Tour 265 Difficoltà: difficile
  • Alla scoperta dei pradi e dei paesi del Vanoi – Tour 266 Difficoltà: medio
  • Anello Primiero – Passo Cereda: dai paesi ai pascoli in quota – Tour 268 Difficoltà: difficile