La Mobilità
Nel Primiero-Vanoi sono inoltre state effettuate importanti operazioni nel campo della mobilità, a partire dall’approvazione di un documento programmatico in ACSM S.p.A. specificatamente dedicato alla mobilità a basso o nullo impatto ambientale.
Anche sulla base di tale documento nel 2012 è stata realizzata su tutto il territorio una capillare rete di ricarica per autoveicoli elettrici composta da 16 collonnine (punti di ricarica) ed acquistati 17 veicoli full electric (Renault Kangoo e Zoe) a servizio dei comuni locali ed ACSM S.p.A. per attività di pubblico servizio. Vista l’importanza dell’operazione, che rappresenta la prima sperimentazione di mobilità elettrica integrata in territorio montano, è stato anche stipulato uno specifico accordo di sperimentazione con Renault Italia. Unitamente a tale sperimentazione, al fine di sensibilizzare anche i privati alla nuova tecnologia gli enti coinvolti hanno realizzato e diffuso un depliant informativo e messo in campo una serie di incentivi quali ad esempio la gratuità dei parcheggi per veicoli a basso impatto ambientale, la possibilità di beneficiare di mutui a tassi agevolati per l’acquisto di veicoli elettrici e la ricarica gratuita biennale per chi acquista un veicolo elettrico.
Tutti gli impianti di risalita del Primiero e Vanoi sono inoltre alimentati esclusivamente da energia proveniente da fonte rinnovabile locale certificata (RECS).
Grazie ad una collaborazione tra la Comunità di Valle e la società provinciale di trasporto pubblico a Primiero dall’anno 2013 viene utilizzato in estate un minibus (18 posti) alimentato esclusivamente ad idrogeno (mediante fuell cell).
Inoltre sono presenti a livello locale delle card a scopo turistico che permettono e agevolano l’utilizzo integrato dei mezzi pubblici locali, dalla gomma al trasporto a fune in quota.
Infine è in corso di realizzazione un sistema di bike sharing elettrico composto da 5 ciclostazioni diffuse su tutto il territorio. A tale progetto si accompagnerà a breve un altro simile del Parco Naturale che prevede la realizzazione di ulteriori 3 ciclostazioni e di un gruppo di 11 Alberghi locali che facendo rete, mettono a disposizione della propria clientela biciclette elettriche per tour.
Infine si ricorda che per tramite di ACSM S.p.A. il territorio del Primiero e Vanoi partecipa, unitamente ad analoghe realtà inglesi, austriache, polacche e svedesi al progetto Europeo Biomaster volto a valorizzare e promuovere l’impiego delle biomasse per la produzione di biogas e biometano destinato al trasporto. Nell’ambito di tale progetto si è stimolata la realtà locale sul tema e redatto un progetto preliminare per la realizzazione di un impianto di produzione di biogas da deiezioni animali (www.biomaster-project.eu).