Pontinia sceglie il biometano

SHARE
, / 0
Pontinia sceglie il biometano

L’economia circolare alla base della progettazione

Comune di realizzazione  Comune di Pontinia 
Fonti rinnovabili  Biometano: 32 GWh/anno 
Promotore  Easy Energia Ambiente Srl 
Particolarità  Oltre alla produzione di biometano anche quella di ammendante di qualità per i suoli agricoli 
Altri soggetti  Anaergia – partner tecnico 

Legambiente 

Dopo otto anni, trascorsi fra iter autorizzativi e costruzione, è stato finalmente inaugurato lo scorso 27 aprile 2022 nella zona industriale di Mazzocchio, nel Comune di Pontinia (LT), l’impianto della Easy Energia Ambiente Srl che trasforma la Frazione Organica del Rifiuto Solido Urbano (FORSU), ovvero l’umido raccolto tramite la differenziata, in biometano e fertilizzante.  

L’impianto opera su tre processi chiave: una prima fase di pretrattamento dei rifiuti, in cui viene estratta la materia organica; una seconda fase che converte questa materia organica in biogas; la terza ed ultima fase per la produzione di digestato (ammendante) di alta qualità. È importante sottolineare che il sistema di digestione anaerobica per la produzione di biogas nella seconda fase rispetta le più stringenti norme in materia di emissioni odorigene, in modo tale da non apportare alcun effetto negativo sulla popolazione e sull’ambiente. 

Grazie all’impianto di Pontinia sarà possibile trattare ogni anno circa 36.450 tonnellate di rifiuto umido urbano, a partire dal quale verranno prodotte una quantità di metano equivalente a 32 GWh/anno e 4.500 tonnellate all’anno di ammendante da utilizzare per i suoli agricoli. In questo modo, seguendo i principi dell’economia circolare, viene chiuso il ciclo dei rifiuti a beneficio del territorio e dell’ambiente.