CER Nuove Energie Alpine

La comunità energetica di area vasta per lo sviluppo delle rinnovabili in montagna
SHARE
, / 0
CER Nuove Energie Alpine

Nel cuneese, più in particolare nelle Valli Maria e Grana, è in atto un processo che rivoluzionerà il concetto di comunità energetica fin qui definito.

Tutto inizia nel 2019 con il percorso votato alla sostenibilità intrapreso dalle Unioni Montane Valli Maira e Grana attraverso il progetto “Smart Land e Comunità Energetica: la scommessa della montagna”, vincitore del premio Piemonte Innovazione indetto dall’ANCI. Questo progetto, portato avanti anche con la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, ha dato vita, nel 2021, all’associazione a gestione interamente pubblica “Comunità Energetica Valli Maira e Grana – CEVMG”. Tale realtà si occupa di gestire il settore energia per ciascuno dei 22 Comuni aderenti delle Valli.

Con l’avvento delle comunità energetiche, la CEVMG ha deciso di attivarsi per promuoverle la diffusione all’interno del proprio territorio dando vita, insieme ad altri quattro co-fondatori (i Comuni di Busca, Villar San Costanzo, Macra e Pradleves), all’associazione “CER Nuove Energie Alpine”, di cui la CEVMG è referente legale. La grande novità risiede nel fatto che la “CER Nuove Energie Alpine” riunisce sotto di sé configurazioni diverse di energia condivisa (che in condizioni “normali” sarebbero state comunità energetiche separate) distribuite in Comuni serviti da cabine primarie differenti. In ultimo, la “CER Nuove Energie Alpine” si interfaccia con il GSE attraverso uno unico gestionale nella piattaforma dedicata.

Sotto il profilo tecnico, le due configurazioni di energia condivisa attualmente in essere all’interno della “CER Nuove Energie Alpine” si trovano a Busca e a Villar San Costanzo, per le quali c‘è stata la collaborazione con il partner Enerbrain Srl che ha messo a disposizione una piattaforma Cloud e IoT per una gestione efficace e centralizzata dei flussi energetici.

La configurazione di Busca vede tre soggetti partecipanti, tutti nei pressi dell’area degli impianti sportivi del paese: Palazzetto sportivo, Bocciofila, e Teatro civico (Comune). Le utenze di tali strutture sono servite da un impianto fotovoltaico da 20 kW di potenza installato sulla bocciofila e accoppiato ad un sistema di accumulo da 15 kWh per la fornitura serale della struttura e di una colonnina di ricarica per veicoli elettrici.

La configurazione di Villar San Costanzo, simile alla precedente, è servita da un altro impianto solare fotovoltaico della potenza nominale di 20 kW con batteria di accumulo installato presso il Comune di Villar San Costanzo. L’impianto alimenta la linea di illuminazione pubblica con il ruolo di prosumer, una piccola attività commerciale (fabbro) e il magazzino comunale.