Gli Orticelli di Giulia

SHARE
, / 0
Gli Orticelli di Giulia

Gli Orticelli di Giulia è un progetto che nasce ad Adria (RO) nel 2014 quando i proprietari, Giulia e Riccardo, decisero di aprire un’azienda agricola su di un piccolo terreno fino ad allora destinato a seminativo, cercando nella biodiversità un alleato per ridurre i rischi derivati dai cambiamenti climatici, piantando 200 alberi da frutto di quasi cento varietà antiche per produrre nell’arco dell’anno una cinquantina di tipi di ortaggi diversi.
Per l’approvvigionamento di acqua ed energia, come primo passo, è stato realizzato un impianto fotovoltaico da 2 kW connesso ad un accumulatore, in grado di alimentare la pompa per l’irrigazione a goccia per i terreni aziendali e per 16 orti urbani con la quale collabora insieme al locale circolo Acli. E’ stato inoltre realizzato uno stabile aziendale con soli materiali naturali: il legno per la struttura portante, la paglia ottenuta dal frumento per le pareti isolate e la terra un intonaco altamente traspirante. L’unione di questi elementi ha dato luogo ad un edificio estremamente confortevole e con ottime prestazioni energetiche tanto da non essere necessario alcun impianto di raffrescamento e riscaldamento. Per l’approvvigionamento elettrico si è scelto di produrre energia attraverso un altro impianto fotovoltaico da 4 kW dotato di accumulo con batterie al piombo. L’energia prodotta alimenta una pompa di calore (aria – aria) che scalda un accumulo d’acqua di 260 litri utilizzati per i servizi igienici e la doccia oltre ad alimentare l’illuminazione, i frigoriferi.
Considerati entrambi gli impianti la potenza totale installata è di circa 6 kW ed il consumo stimato è di 5.500 kWh annui. Il costo di pannelli fotovoltaici, batterie e pompe di calore è stato in parte finanziato all’interno di fondi europei per l’efficientamento delle aziende agricole.