Il Comune di Ragusa conta all’incirca 73.000 abitanti ed ha un’estensione territoriale tra le più grandi d’Italia (circa 440 km2) che va dall’area costiera fino all’entroterra rurale della catena montuosa degli Iblei.
Il Comune è stato recentemente promotore e partner di diversi progetti, molti dei quali europei, che mirano al miglioramento sociale, finanziario e ambientale delle aree urbane e rurali. E’, infatti, stato recentemente adottato il PAESC (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima), proprio per definire strategie a breve, medio e lungo termine in modo da organizzare una politica locale di risposta alla crisi climatica.
Tra le azioni definite all’interno del PAESC ricopre particolare centralità la strategia di attuazione delle Comunità Energetiche Rinnovabili nell’ottica della decarbonizzazione del settore dell’energia e del contrasto al crescente fenomeno della povertà energetica. In particolare, il Comune ha l’obiettivo di avviare dieci progetti pilota di comunità energetiche, distribuite nel territorio ragusano, sia in ambito urbano che in zona circostante.
Attualmente è in fase di realizzazione il primo progetto pilota a San Giacomo, frazione rurale che conta meno di 500 abitanti, a circa 15 km da Ragusa, che servirà come caso studio. Tra le ragioni per cui si è deciso di partire da questa località c’è il forte senso di appartenenza alla comunità che qui è già consolidato e che rende ideale l’implementazione del progetto.
La comunità energetica sarà alimentata da un impianto fotovoltaico da 20 kW di potenza, di proprietà del Comune e installato sulla scuola pubblica di San Giacomo. La produzione sarà distribuita tra l’edificio scolastico e circa dieci edifici residenziali locali e imprese private. Un bando pubblico rivolto ai potenziali membri della comunità energetica è stato lanciato dal Comune di Ragusa e ha ricevuto un positivo riscontro dalla comunità di San Giacomo. L’edificio scolastico mira a diventare il fulcro sia per la comunità civica e quella energetica della località.
In più, sempre nel territorio ragusano, sono in fase preliminare anche i progetti CER Iblea (che riunirà 25 soci-membri e sarà alimentata da un impianto fotovoltaico da 25 kW), CER Z-artigianale (che coinvolgerà 3PMI), CER Biblioteca (che riunirà la biblioteca pubblica con 4 utenze comunali prevedendo l’installazione di 70 kW da fotovoltaico) ed una comunità energetica a Marina di Ragusa, in collaborazione con Enel X, che prevede la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 78 kWp da realizzarsi sul tetto di un edificio comunale. L’Impianto fotovoltaico in questione consentirà di produrre 121.445 kWh/anno di Energia Elettrica. Di questa energia 15.155 kWh/anno saranno impiegati per autoconsumo fisico e 105.131 kWh/anno, saranno immessi in rete e condivisa tra i soci della comunità energetica.