Comunità Energetica Quartiere Tannino

La comunità energetica come stimolo alla riqualificazione di edifici pubblici
SHARE
, / 0
Comunità Energetica Quartiere Tannino

A Sestri Levante, comune di circa 17 mila abitanti in provincia di Genova, è in progetto la Comunità Energetica Quartiere Tannino. Promotore dell’iniziativa e socio-membro prosumer l’Amministrazione comunale, che ha deciso di puntare sui benefici ambientali e sociali delle comunità energetiche e sul risparmio economico in bolletta per i partecipanti.

Sotto il profilo tecnologico, il progetto prevede che l’energia elettrica rinnovabile verrà prodotta da 72 pannelli solari fotovoltaici in silicio monocristallino della potenza di 350 Watt ciascuno, per un totale di 25 kW. Al fotovoltaico si accompagnerà l’azione di un sistema solare termico da 6 kW di potenza per la produzione di acqua calda sanitaria.

La riqualificazione degli edifici di proprietà comunale, nello specifico dei magazzini del centro del riuso e l’ostello cittadino, sulle cui coperture verranno installati gli impianti che alimenteranno le utenze dei futuri soci-membri; sarà valorizzata dalla costituzione della Comunità Energetica che permetterà di avere esperienza diretta dei vantaggi dell’auto produzione, non solo dal punto di vista ambientale ma anche economico. Infatti, un intervento di questo tipo permette non solo di ottenere i vantaggi dall’efficienza energetica ma, grazie all’adesione del Comune nella gestione della comunità energetica, anche di intervenire per la riduzione della povertà energetica, approvando tariffe più economiche o programmi dedicati al fine di coinvolgere all’interno della CER anche i consumatori vulnerabili; cioè coloro che da soli non potrebbero sostenere le spese per la transizione energetica.

Nel suo assetto attuale, il progetto prevede la costituzione della comunità energetica secondo le prescrizioni del Decreto Milleproroghe, dunque le utenze identificate all’interno del Quartiere Tannino sono comprese all’interno del perimetro di pertinenza della cabina secondaria di trasformazione dell’energia MT/BT (Media Tensione/Bassa Tensione) e riguardano   il centro di raccolta e mercato del riuso, centro unico di distribuzione alimentare, l’ostello cittadino, un condominio di quartiere, il polo sportivo ASD Rivasamba (campo Andersen) e, in ultimo, uffici, magazzini e archivio uffici tecnici comunali in Via Salvi.