AMARES, la comunità energetica di Ripalimosani

Frutto della collaborazione fra un’impresa ed una cooperativa locali
SHARE
, / 0
AMARES, la comunità energetica di Ripalimosani

Lo scorso 15 ottobre 2021, nel Comune di Ripalimosani, zona industriale in provincia di Campobasso, è stata costituita AMARES, frutto dell’intesa fra il Gruppo Amaranto e la Società Cooperativa A.RE.S..

AMARES, associazione senza scopo di lucro, svolge, quale comunità energetica, attività di utilità sociale volte a fornire benefici di carattere ambientale, economico e sociale ai suoi membri, alla comunità e alle aree locali in cui opera. La comunità energetica è alimentata da un impianto fotovoltaico da 37,145 kW di potenza nominale e posizionato al di sopra delle pensiline a copertura dei parcheggi per le vetture. Tale impianto è stato connesso lo scorso 4 maggio 2022 alla rete elettrica nazionale.

L’obiettivo principale della comunità energetica AMARES, pensata dalle imprese a beneficio delle imprese, è quello di andare a ridurre i costi, oggi particolarmente onerosi, delle bollette energetiche in sostegno alle aziende locali. Nel progetto dei soggetti che costituiscono il nucleo aggregante di AMARES c’è la volontà di coinvolgere sia enti pubblici che privati al fine di favorire lo sviluppo del territorio nella direzione della tutela dei beni comuni.