Tra le Amministrazioni selezionate da Multiply, progetto europeo Horizon 2020 che ha come obiettivo quello incoraggiare le autorità locali a sviluppare azioni integrate di pianificazione urbana sia come contrasto all’emergenza climatica sia come chiave per il miglioramento della qualità di vita dei cittadini e delle cittadine, il Comune di Rocca Canterano, sito a est di Roma, che ha come obiettivo principale quello di garantire la sopravvivenza del borgo attraverso un programma che consenta un’evoluzione demografica del borgo nell’ottica della sostenibilità ambientale.
Dal 2016 l’Amministrazione comunale ha iniziato ad effettuare l’efficientamento energetico degli impianti sportivi, dei locali spogliatoio e della illuminazione locale attraverso un cappotto termico alla struttura e l’installazione di pannelli fotovoltaici sulle coperture. L’attività è proseguita su tutti gli edifici di proprietà comunale, confluita nel 2019 nel processo di efficientamento energetico della pubblica illuminazione attraverso la sostituzione con lampade a LED, processo terminato nel gennaio 2021.
In questi anni, il Comune si è anche occupato dell’efficientamento energetico del locale “ex Ammazzatora” – ora Giardino di Lilly, attualmente in fase di realizzazione- e dell’efficientamento energetico della sede comunale, concluso nel 2015. Inoltre, è in corso la valutazione del passaggio delle utenze comunali ad un fornitore di energia “green”.
Durante il percorso di formazione peer-to-peer, il Comune di Aprilia, grazie al supporto di AzzeroCO2, ha realizzato uno dei 4 “Energy Plan”: ovvero di un documento strategico attraverso cui è possibile osservare i risultati prodotti nel tempo dalle strategie messe in atto da un’Amministrazione e con il quale un Comune si impegna a ridurre ulteriormente le emissioni di CO2 ed a combattere i cambiamenti climatici tramite azioni locali che abbiano ripercussioni a lungo termine.
L’amministrazione di Rocca Canterano sta programmando di elaborare ed approvare un Piano Urbanistico Comunale Generale (PUCG), del quale ad oggi è sprovvisto, con l’obiettivo di intervenire sull’edilizia urbana e per controllare che lo sviluppo dell’edificazione sia in armonia con l’ambiente naturale in cui è immerso il borgo. Inoltre, per favorire l’attrattività turistica del borgo si sta attrezzando per realizzare una piscina in un’area al momento dismessa (ex campo sportivo) al fine di incentivare l’offerta turistica per residenti e non e di realizzare lo snodo di una pista ciclabile e pedonale denominata l’”Anello dei Monti Ruffi”.