Il BioAgriturismo La Quercia

SHARE
, / 0
Il BioAgriturismo La Quercia

La sostenibilità a 360 gradi

Comune di realizzazione  Comune di Atri 
Fonti rinnovabili  Solare fotovoltaico: kW 12,5 

Solare termico: 16 mq (8 pannelli) 

Promotore  BioAgriturismo La Quercia 
Particolarità  Presenza di un sistema di recupero delle acque piovane e di un mulino per la captazione idrica 

In Contrada Centorame, nelle campagne del Comune di Atri, sorge il BioAgriturismo La Quercia che della sostenibilità ambientale ha fatto il mantra da seguire in tutti gli aspetti della propria attività. 

Partendo dal comparto energetico, la struttura è servita da un impianto solare fotovoltaico da 12,5 kW e da un impianto solare termico, costituito da 8 pannelli per una superficie totale di 16 mq, accoppiato ad un boiler con capacità di 1.000 litri che assicura acqua calda ai 20 ospiti durante tutto l’anno. In più, a queste tecnologie si aggiungono un sistema per il recupero delle acque piovane che vengono convogliate in una cisterna interrata munita di pompa e pannello fotovoltaico autonomo per il successivo riutilizzo delle acque ed un mulino a vento che pesca da un pozzo ad una profondità di 20 metri circa e che accumula a monte le acque per un successivo riutilizzo a caduta. Grazie all’azione combinata di tutte queste tecnologie l’azienda riesce a raggiungere la quasi completa autosufficienza energetica elettrica e termica, nonché la produzione di acqua calda sanitaria. Da qui, l’attenzione alla sostenibilità si estende alla progettazione architettonica e del design interno. Gli edifici del BioAgriturismo La Quercia, infatti, sono tutti realizzati secondo principi di bio-architettura in modo da massimizzare il risparmio energetico e la salubrità degli ambienti indoor. 

In ultimo, non per importanza, la pratica virtuosa anche sotto il profilo agronomico. I terreni dell’azienda, che si si estendono su una superficie totale di circa 8 ettari, sono stati progettati dando la priorità alla creazione di biodiversità, di varietà antiche ma soprattutto alla creazione di spazi selvaggi e arborati. 

In definitiva, il BioAgriturismo La Quercia rappresenta il tentativo riuscito di dimostrare che si può progettare l’attività di un’azienda dalla A alla Z secondo i dettami della sostenibilità ambientale, garantendo così un sapiente uso e riuso delle risorse, un miglioramento del benessere degli ecosistemi e una riduzione della CO2 in atmosfera.