Lo scorso ottobre 2021 è stata costituita ed inaugurata la Comunità Energetica Rinnovabile di Ventotene, piccola isola di circa 800 residenti nel Mar Tirreno. Promossa dal Comune e dall’Università Sapienza di Roma, la comunità energetica è stata immaginata e studiata grazie al bando regionale Vitamina G, che ha permesso ad un team di giovani ingegneri di sviluppare ed implementare il progetto.
Dal punto di vista impiantistico, la comunità energetica verrà alimentata dal solare fotovoltaico distribuito sui tetti dei soci della Comunità stessa. Lo scopo è quello di accedere ai fondi pubblici del PNRR Isole Verdi (per i quali è già stata inviata richiesta al MiTE) al fine di finanziare piccoli impianti di comunità sui tetti dei privati che vorranno aderire all’iniziativa fino al raggiungimento di una potenza totale installata di 300 kW. Ad ogni cittadino che ne farà richiesta potrà essere così finanziato un impianto residenziale completo di accumulo elettrico e smart meter per l’analisi dinamica dei consumi in tempo reale con l’obiettivo di rendere Ventotene un’isola ad alta penetrazione di rinnovabili e con un sistema di gestione intelligente della rete.
Nella formulazione del progetto sono stati coinvolti gli stakeholders pubblici e privati dell’isola, insieme alla cittadinanza, per creare un processo partecipato che avesse l’obiettivo promuovere il senso di vivere ed operare in comunità, così come quello di avviare progetti volti alla sensibilizzazione e all’educazione ambientale. In attesa dell’implementazione del progetto di ampio respiro sopra descritto, la Comunità Energetica di Ventotene si incontra regolarmente ed organizza eventi di formazione ed informazione per tutta la cittadinanza al fine di ampliare sempre di più il numero di partecipanti attivi.