Energia agricola a Km 0: la comunità energetica agricola del Veneto

SHARE
, / 0
Energia agricola a Km 0: la comunità energetica agricola del Veneto

La Coldiretti Veneto e la Società ForGreen SPA SB hanno avviato nel 2018 un progetto innovativo che promuove lo sviluppo della prima comunità agro energetica 100% rinnovabile, dal nome di Energia agricola a km 0, in cui sono stati coinvolti 668 soci, tra utenti possessori di impianti ad energia rinnovabile, in grado di produrre e scambiare energia verde, consumatori dell’energia prodotta nel ciclo comunitario. In questo modello, in particolare, gli imprenditori agricoli in possesso dell’impianto di produzione assumono sia il ruolo di autoproduttori di energia da fonti rinnovabili, per soddisfare le proprie necessità, sia il ruolo di produttori attivi, o prosumer, producendo e cedendo a terzi il proprio surplus energetico verde.

Grazie agli impianti installati nelle aziende degli utenti che aderiscono alla Comunità energetica, tutti solari fotovoltaico, sarà possibile produrre 1.811 MWh/a circa di energia elettrica, di cui usufruiranno anche gli 89 uffici centrali e periferici della Coldiretti Veneto. Tutta l’energia di filiera viene raccolta e gestita dal partner tecnico ed energetico che ritira l’eccedenza energetica degli imprenditori agricoli e, senza oneri di gestione a Prezzo Zonale Orario, la mette a disposizione della Comunità Energetica Agricola a condizioni economiche più vantaggiose della normale fornitura. Uno sconto in bolletta che si aggiunge ai premi proporzionati all’autoconsumi della Comunità.

Novità del 2021 è stata la firma di un accordo con Coldiretti Puglia, che contribuirà alla crescita della Comunità Energetica, sviluppando una nuova realtà energetica nella regione del sud Italia, coinvolgendo le 91 sedi degli uffici di Coldiretti regionale e puntando a coinvolgere almeno 189 produttori di energia pulita, per un totale di 283 impianti fotovoltaici (con taglia minima di 20 kW di potenza).

Un sistema energetico innovativo, in grado non solo di ridurre i costi in bolletta delle imprese agricole, ma anche di risparmiare l’emissione in atmosfera di circa 2.178 tonnellate l’anno di CO2 stimolando le imprese agricole ad utilizzare strumenti di green marketing, ed a promuovere al meglio l’impresa agricola, i prodotti agroalimentari e il territorio.

Particolarità del progetto Energia agricola a km 0 è quello di spingere un modello di transizione energetica che mira a sviluppare una piattaforma basata su protocollo blockchain in grado di registrare in automatico gli scambi, collegando l’elettricità in uscita dal fornitore a quella in entrata dei consumatori. La prospettiva, infatti, è quella di sviluppare una rete integrata anche con sistemi di accumulo delle imprese agricole per offrire anche un servizio di stabilizzazione della rete.