Comunità Energetica dell’Università D’Annunzio

SHARE
, / 0
Comunità Energetica dell’Università D’Annunzio

Il Campus universitario di Chieti-Pescara dell’Università “G. D’Annunzio”, ispirandosi alla Oldham Community Power inglese e alla Solarbundesliga tedesca, ha deciso di realizzare la prima comunità energetica universitaria, con l’obiettivo di autoprodurre energia termica ed elettrica, raggiungendo nel tempo l’obiettivo di autosufficienza energetica.

Lo sviluppo di questa nuova realtà energetica prevede quattro diverse fasi, di cui due già realizzate come l’indagine preliminare sulla popolazione e sulle caratteristiche energetiche del campus universitario, così come la diagnosi energetica e l’inventario delle emissioni di gas serra. Dal monitoraggio sui consumi effettuato nel 2019 è risultato che il campus ha consumato complessivamente 14.697.644 kWh.

I prossimi passi riguarderanno invece l’identificazione delle misure e delle azioni di efficienza energetica da realizzare al fine di ridurre i consumi primari e campagne di implementazione e monitoraggio di queste al fine di studiarne gli effetti.

La comunità energetica vera e propria verrà realizzata attraverso una raccolta fondi a cura degli studenti e del personale docente e non docente, tutti e tutte coinvolte in ogni attività prevista fino al raggiungimento dell’obiettivo. Così come nella scelta delle tecnologie per la produzione di energia.