15 privati cittadini sono i protagonisti e le protagoniste della promozione di “Comunità Energetica”, un’Associazione di Cittadini nata con lo scopo di promuovere le tecnologie da fonti rinnovabili e produrre energia nel territorio grazie a queste.
Con questo obiettivo è stato realizzato un impianto solare fotovoltaico da 20 kW sul tetto delle scuole elementari Fantini nel Comune di San Lazzaro di Savena. Un impianto realizzato grazie alla collaborazione e all’autofinaziamento dei cittadini e delle cittadine del luogo e che oggi si raccolgono sotto l’associazione Comunità Energetica.
L’impianto, finanziato attraverso quote donate dai cittadini e dalle cittadine interessate di 250 euro è stato poi donato al Comune di San Lazzaro il quale, attraverso un’apposita convenzione, autoconsuma per la scuola l’energia prodotta dall’impianto e annualmente gira i proventi del contributo statale per tutta la durata di tale contributo (20 anni) all’associazione Comunità Energetica, che provvede a sua volta a ripartirlo proporzionalmente fra i suoi associati.