Comunità Energetica dell’Angitola

Tutela dell’ambiente, risparmio energetico, fonti rinnovabili distribuite e autosufficienza alla base di questa nuova esperienza
SHARE
, / 0
Comunità Energetica dell’Angitola

Fildadelfia è un Comune calabrese di circa 5.000 abitanti nella provincia di Vibo Valentia, che a seguito dell’introduzione delle Comunità di Energia Rinnovabile nel Decreto Milleproroghe, ha deciso di avviare l’iter progettuale per costituire la Comunità Energetica dell’Angitola.

Obiettivo, indicato nello stesso Statuto, è quello di “operare in campo sociale, culturale ed istituzionale al fine di promuovere: la tutela dell’ambiente, il risparmio energetico, la diffusione delle fonti di energia rinnovabile, la produzione di energia sul territorio, l’autosufficienza energetica dei cittadini soci”.

A tal fine, il progetto prevede la realizzazione di 5 impianti fotovoltaici, ciascuno con potenza di 200 kW, per un totale di 1.000 kW, realizzati sulla copertura di tettoie adibite a parcheggi. L’energia prodotta verrà impiegata in parte in regime di autoconsumo, con l’obiettivo di garantire una copertura del fabbisogno di ciascuna utenza di almeno il 50%, in parte alimenterà una stazione di ricarica per veicoli elettrici di cui sarà provvista ciascuna delle pensiline.

Questo progetto, così come suggerito dal nome, si inserisce nel contesto del più ampio obiettivo di diffondere sia le Comunità Energetiche Rinnovabili che le configurazioni di Autoconsumo Collettivo su tutto il territorio dell’Angitola, che prende il nome dall’omonimo fiume.