Al via l’undicesima edizione del Rapporto Comuni Rinnovabili, la mappatura delle fonti rinnovabili e dell’innovazione energetica nei Comuni italiani. In questi anni il Rapporto di Legambiente ha raccontato puntualmente l’evolversi della situazione, fino ad arrivare ad una diffusione di oltre 650mila impianti in tutto il Paese e oltre il 40% di copertura del fabbisogno energetico elettrico totale. Questo racconto è stato reso possibile anche grazie alla partecipazione delle amministrazioni comunali, enti ma anche aziende che in questi anni hanno condiviso dati e progetti, permettendo al Rapporto di raccontare l’innovazione dal basso, che in questi anni ha cambiato la storia dell’energia in Italia.
Arrivato alla sua undicesima edizione Comuni Rinnovabili ha cambiato volto e formato. Sarà infatti possibile non solo partecipare alla raccolta dati, ma anche alla mappatura delle Buone Pratiche, mettendo in evidenza la propria esperienza in fatto di rinnovabili, innovazione e mobilità sostenibile elettrica. Le migliori realtà, oltre ad essere premiate, verranno raccontate attraverso un viaggio virtuale fatto di reportage fotografici, video, il tutto geolocalizzato in mappe online costruite in collaborazione con ESRI Italia e Teamdev.
La presentazione di Comuni Rinnovabili 2016 avverrà in un convegno che si terrà tra marzo e maggio. In tale occasione si svolgerà anche l’incontro nazionale della Rete Comuni Rinnovabili, una rete di eccellenze, nata non solo con l’obiettivo di valorizzare i territori in chiave energetica ma anche per contribuire a diffondere progetti innovativi, sostenibili e a vantaggio delle famiglie e del territorio.
Per partecipare all’undicesima edizione di Comuni Rinnovabili basta compilare il questionario. I dati richiesti dovranno essere il più possibile aggiornati e riferiti esclusivamente al territorio comunale della sua città. Devono inoltre comprendere solo installazioni allacciate e già funzionanti, NON quelle in progetto o in fase di costruzione.