Società Agricola Fattoria Lucciano

Sole e scarti per l’autosufficienza energetica
SHARE
, / 0
Società Agricola Fattoria Lucciano

La Fattoria Lucciano è un’azienda agricola biologica dal 1974. Ubicata nel comune di Civita Castellana, nel territorio del Bio-Distretto della Via Amerina, si estende per 120 ha in un piccolo poggio tra la Bassa Tuscia e l’agro Falisco. Pioniera dell’agricoltura biologica, la Fattoria Lucciano è soprattutto la storia di una famiglia di agricoltori che da cinque generazioni offre prodotti di altissima qualità ma sempre rispettando le risorse dell’ambiente e la sua biodiversità.

Azienda a ciclo chiuso significa soprattutto autosufficienza. Un impianto fotovoltaico da 56 kW, un solare termico da 30 kW e una caldaia a biomassa da 30 kW rendono la struttura totalmente autosufficiente.

L’impianto solare fotovoltaico garantisce la produzione di energia elettrica necessaria a soddisfare tutti i fabbisogni energetici dell’azienda, sia per la parte agricola che per quella agrituristica. Mentre il solare termico è in grado di produrre energia termica per la produzione di acqua calda sanitaria a servizio delle stanze e per parte dei consumi del centro benessere, servito anche da una caldaia a biomassa, alimentata con le potature dei frutteti aziendali, a servizio anch’esso della produzione di acqua calda, riscaldamento per la struttura ricettiva e centro benessere. A questi, a breve, si aggiungerà un nuovo impianto fotovoltaico da 100 kW, connesso ad accumulatori, in grado di garantire l’autoconsumo anche nelle ore notturne o comunque quando non ci sarà luce.

Quella di Lucciano è struttura complessa e unica nel suo genere, qui il ciclo produttivo di chiude completamente: dalla semina, all’alimentazione degli animali, alla produzione e trasformazione, fino alla commercializzazione porta a porta del prodotto. In azienda si riutilizzano buona parte dei sottoprodotti derivati dalle lavorazioni che, quindi, rappresentano un’ulteriore risorsa. Buone pratiche agroambientali quali l’inerbimento dei frutteti con leguminose auto-riseminanti, il ripristino di siepi e le rotazioni delle coltivazioni, rendono molto positivo l’impatto ambientale dell’azienda.