Beleolico, l’eolico off-shore di Taranto

SHARE
, / 0
Beleolico, l’eolico off-shore di Taranto

Il primo parco eolico off-shore del Mediterraneo

Comune di realizzazione Comune di Taranto 
Fonti rinnovabili  Eolico off-shore: 30 MW 
Produzione annua  60.000 MWh 
Risparmio ambientale  730.000 tonnellate di CO2 (in 25 anni) 
Promotore  Renexia S.p.A. 
Particolarità  Il primo parco eolico off-shore realizzato nel bacino del Mediterraneo 
Finanziamenti  80 milioni di euro 

Il 21 aprile 2022 è stato ufficialmente inaugurato Beleolico, il primo parco eolico off-shore realizzato in tutto il bacino del Mar Mediterraneo. Promotrice dell’impianto l’azienda Renexia S.p.A. che presentò il progetto nel 2008, quattordici anni fa, per sottoporlo alle procedure di valutazione e autorizzazione della Commissione VIA e VAS. Per la realizzazione dell’opera sono stati stanziati 80 milioni di euro. 

L’impianto, ubicato nelle acque del porto di Taranto di fronte alla zona industriale, è costituito da 10 aerogeneratori ed ha una potenza complessiva di 30 Megawatt. La produzione stimata annua è pari a 60 MWh, in grado di coprire il fabbisogno energetico di 60 mila persone e in venticinque anni, ossia l’arco di vita dell’impianto, verranno risparmiate circa 730 mila tonnellate di anidride carbonica. 

Nonostante i ritardi autorizzativi, Beleolico è il simbolo oggi di quella che sarà una delle tecnologie trainanti della transizione energetica. Se a fine 2020, infatti, i Gigawatt di eolico off-shore in progetto presentati dagli operatori del settore erano 5,3, a fine 2021 sono diventati 31,6 GW, cifra che si traduce in un incremento di oltre il 500%.