Nature Med sceglie il mix energetico per l’autosufficienza

SHARE
, / 0
Nature Med sceglie il mix energetico per l’autosufficienza

Biomasse e solare per l’indipendenza energetica

Comune di realizzazione  Comune di Cosenza 
Fonti rinnovabili  Solare fotovoltaico: kW 160 (190 MWh all’anno) 

Biomassa: kW 800 

Percentuale di copertura energetica  140% del fabbisogno di energia elettrica 
Promotore  Nature Med Srl 
Particolarità  Il 90% dei combustibili fossili sono stati sostituiti da fonti rinnovabili 

È un impianto solare fotovoltaico a soddisfare l’intero fabbisogno energetico elettrico de La Nature Med S.r.l. azienda a conduzione familiare di produzione di Liquirizia di Calabria D.O.P. e dei suoi derivati.  

Situata in Calabria, nel Comune di Cosenza, l’azienda ha deciso di puntare sull’innovazione energetica già nel 2011 installando un impianto solare da 160 kW dedicato all’autoconsumo con oltre il 140% di produzione elettrica rispetto al fabbisogno complessivo. A questo impianto, nel 2019, si è affiancato un nuovo impianto a biomassa per la generazione di vapore da 1.200Kg/h e 800 kW di potenza in grado di sfruttare il potere calorifico della sansa di liquirizia (sottoprodotto) e degli scarti di legname, coprendo gran parte del fabbisogno di energia termica del processo produttivo. 

Dal sole al riuso degli scarti, grazie a questo mix di fonti energetiche rinnovabili, ad oggi, l’azienda può vantare una strategia verso la conversione alle energie pulite che gli ha permesso di abbandonare quasi totalmente l’uso di combustibili fossili.