Milano, Maiolati Spontini (AN) e Campo Tures in Provincia di Bolzano queste le ultime tre tappe delle Local Conference Tour Comuni Rinnovabili promosse all’interno del progetto 100% RES Comunities.
Tre tappe che vedranno la partecipazione di Sindaci, ma anche giornalisti e cittadini che avranno l’opportunità di vedere e conoscere da vicino il ruolo che le fonti rinnovabili hanno nei territori.
L’obiettivo sarà far toccare con mano i vantaggi concreti che caratterizzano i territori già avanti in fatto di energia rinnovabile, mobilità sostenibile ed efficienza energetica. Offrendo agli Amministratori locali e a tutti i partecipanti l’occasione per parlare e confrontarsi con i diretti protagonisti della rivoluzione energetica promossa all’interno della Rete Comuni Rinnovabili.
Fonti rinnovabili, efficienza ma anche valorizzazione gestione delle risorse e turismo in chiave energetica questi i temi affrontati in queste 3 ultime tappe delle Local Conference promosse da Legambiente all’interno del progetto europeo 100 RES Communities.
Si partirà il prossimo 13 marzo a Milano all’interno di “Fà la cosa giusta!”, Fieramilanocity, alle ore 10:30. Qui il Tour Comuni Rinnovabili si incontrerà con il Club delle Vele all’interno di una manifestazione nazionale di riferimento per chi si occupa di consumo critico e stili di vita sostenibili; vetrina per le eccellenze, in rete e in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale. E’ in questo contesto virtuoso e fatto di eccellenze territoriali costiere e lacustri che il Tour Comuni Rinnovabili incontra i Comuni che hanno aderito al Club delle Vele con l’obiettivo di diffondere il ruolo che le fonti rinnovabili hanno non solo nello sviluppo del territorio, ma anche in campo turistico, per far scoprire nuovi luoghi e bellezze. Per partecipare è facile, basterà presentarsi il 13 marzo a Fieramilanocity.
Il viaggio proseguirà nel Comune di Maiolati Spontini, dove delegazioni di Amministratori locali e giornalisti saranno accompagnati alla scoperta di un bellissimo territorio, che ha fatto della gestione del territorio e delle sue risorse un vero e proprio punto di forza. L’appuntamento per tutti gli interessati è alle ore 10:00 presso la Biblioteca “effemme23 – la Fornace” di Moie via Fornace n° 23 (solo su prenotazione energia@legambiente.it ).
Da qui dopo una presentazione del contesto territoriale e delle iniziative energetiche sviluppate dall’Amministrazione alla presenza del Sindaco Umberto Domizioli, del’Assessore all’Ambiente Fabrizio Mancini, di Mauro Ragaini, Direttore di SOGENUS, di Nazzareno Petrini, Architetto e progettista della scuola “rinnovabile” di recente costruzione e Luigino Quarchioni, Presidente di Legambiente Marche, i partecipanti potranno partecipare ad una visita guidata presso la discarica per rifiuti solidi urbani e per rifiuti speciali derivanti da lavorazioni industriali, certificata Emas e gestita dalla Società pubblica SOGENUS, che in 25 anni di attività ha saputo trasformare la questione della discarica e dei rifiuti in una risorsa per il territorio. La discarica infatti in questi anni si è trasformata in un “piccolo polo energetico” grazie alla presenza di 2 centrali a biogas per complessivi 4,2 MW di potenza, in grado di produrre circa 17 milioni di kWh/anno di energia elettrica, pari al fabbisogno di circa 4.000 famiglie ogni anno e ad un impianto solare fotovoltaico da 584 kW realizzato sulla copertura della discarica chiusa a cui presto verrà affiancato un orto botanico, sotto la guida della facoltà di Botanica dell’Università Politecnica delle Marche.
L’ultima tappa condurrà i visitatori verso la scuola elementare “rinnovabile” in grado di ospitare circa 1.200 tra bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria, dotata di sistemi di isolamento termico, acustico e di pannelli solari fotovoltaici.
L’ultima delle tre tappe di questa stagione di Tour Comun Rinnovabili si svolgerà a Campo Tures, in collaborazione con Fiera Bolzano e nell’ambito di Klimaenergy, la fiera specializzata sulle fonti rinnovabili e sull’efficienza energetica.
Sarà l’occasione per conoscere la strategia energetica del Piccolo Comune vincitore di diversi premi nazionali ed europei nel settore energetico. Tra i suoi principali obiettivi quello di diventare il primo territorio a zero emissioni di CO2. Qui infatti già oggi si produce più energia di quanta se ne consumi grazie ad un mix di tecnologie rinnovabili come biomassa, biogas, solare ed eolico. Non solo ma l’intera filiera energetica inizia e si conclude nel territorio è infatti una cooperativa energetica a gestire la rete elettrica e termica, con benefici ambientali ed economici per i cittadini che possono beneficiare di prezzi ridotti per l‟energia.
Sarà il Sindaco Helmuth Innerbichler di Campo Tures a presentare le strategie energetiche adottate in questo territorio. Ospiti del Tour Comuni Rinnovabili, promosso all’interno del progetto europeo 100% RES Communities in collaborazione con Fiera Bolzano, Amministratori locali ma anche giornalisti delle agenzie stampa Ansa, Dire, Adnkrons, delle testate La Stampa e La Stampa.it e Qualenergia.
Sarà l’occasione per conoscere e visitare il centro benessere CASCADE, 100% rinnovabile. Realizzato dall’architetto Christoph Mayr Fingerle, vincitore del premio di architettura dell‟Alto Adige nel 2011 nella categoria „Tourism“. L’‟edifico, realizzato secondo gli standard CasaClima A, applica un innovativo concetto energetico garantendo la copertura dell‟intero fabbisogno energetico attraverso l’uso di fonti rinnovabili.
La seconda tappa invece sarà presso l’innovativo serbatoio di acqua potabile che fornisce diverse frazioni del Comune di Campo Tures e viene utilizzato anche per la produzione di energia elettrica grazie ad una turbina in acquedotto da 100 kWe.
La terza tappa farà sosta al grande impianto idroelettrico di TEWAG Tauferer Elektrowerk AG da 18 MWe in funzione dal 2008. Guarda qui come partecipare e se sei un Sindaco o un rappresentante di Amministrazioni locali scrivi a energia@legambiente.it