Partito il Bando Energia finanziato dal Fondo Complementare al PNRR aree sisma.
Legambiente sta realizzando, proprio per aiutare tutte le Amministrazioni coinvolte a presentare progetti e ad utilizzare tutte le risorse disponibili, una campagna di informazione attraverso materiali e sportelli informativi specializzati.
Il Bando in particolare è rivolto ai territori colpiti dal sisma del 2009 e 2016, e destina 68 milioni di euro per finanziare la realizzazione di impianti a fonti rinnovabili (elettriche e termiche) e Comunità Energetiche. Il termine per la presentazione delle domande è il 31 ottobre 2022.
Partecipare al bando è una opportunità che i Comuni inseriti nei due crateri e le loro associazioni possono cogliere per portare benefici ambientali, sociali ed economici alle proprie comunità, contribuendo ad aumentare l’indipendenza energetica dalle fonti fossili di tutto il Paese e alla lotta contro l’emergenza climatica.
Legambiente nazionale e le proprie strutture regionali sono a disposizione per dare informazioni, partecipare ad incontri di approfondimento, incontrare la cittadinanza e coinvolgerla nella costituzione delle Comunità Energetiche.
La campagna di informazione di Legambiente è realizzata in collaborazione con la Struttura di Missione Sisma 2009 e il Commissario Straordinario Sisma 2016, nell’ambito del programma Next Appennino per il rilancio economico e sociale delle regioni del Centro Italia colpite dai terremoti del 2009 e del 2016, finanziato dal Fondo Complementare al PNRR per le aree sisma.