Impegni e strategie per il futuro
I principali enti del Primiero Vanoi intendono continuare convintamente ad investire nelle fonti rinnovabili locali e nella cura dell’ambiente locale. Con tale scopo hanno siglato appositi impegni programmatici in tal senso come ad esempio vincolare una quota di utili annua della municipalizzata ACSM al perseguimento di progetti ad importante valenza ambientale locale.
Inoltre, al fine di unire gli sforzi e radunare e coordinare tutte le azioni e progetti locali volti alla tutela ambientale e sviluppo del territorio in chiave turistico-ambientale e nell’intento di promuovere accrescere e valorizzare gli elementi naturali peculiari del territorio i Comuni del Primiero Vanoi, la Comunità di Valle di Primiero, ACSM S.p.A., il Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, l’APT San Martino di Castrozza Primiero e Vanoi e la Cassa Rurale Valli di Primiero e Vanoi hanno recentemente dato avvio a Green Way Primiero.
Green Way Primiero è la rappresentazione di un modo di essere di un territorio fortemente ispirato alla sostenibilità e alla valorizzazione e rispetto dell’ambiente. Green Way Primiero è uno stile di vita unico che l’intera comunità del Primiero Vanoi sceglie di darsi per promuoversi come territorio ai vertici dell’eccellenza ambientale. Nel fare questo si impegna a continuare a mettere in campo importanti progetti innovativi nel settore della produzione ed utilizzo dell’energia, nella riduzione del combustibile fossile, nella mobilità e nella cura del territorio in generale. Il tutto per contribuire ad un miglioramento economico e sociale e ad una elevata connotazione qualitativa del territorio anche a fini turistici.
Green Way Primiero diventa così un contenitore concettuale nel quale far confluire un insieme di azioni e progetti condotti e promossi da tutti i principali attori locali con l’obiettivo comune di creare promozione dell’ immagine, innovazione e sviluppo in chiave sostenibile ad ambientale.
Green Way Primiero, grazie al coordinamento d’intenti, allo sviluppo e implementazione, può così permettere la creazione di una immagine territoriale assolutamente peculiare ed efficacemente spendibile sul mercato del turismo, grazie ad un marchio effettivo e volto alla rappresentazione non solo della tradizione ma anche della volontà di innovazione e crescita. Un marchio nel quale il territorio può identificarsi, ed attraverso il quale potrà essere conosciuto e riconosciuto.
Green Way Primiero non deve pertanto essere considerato come un elemento di esclusiva competenza e titolarità degli enti che lo hanno avviato ma al contrario, visto il suo spirito e la sua identificazione con tutto il territorio locale vuole costituire anche stimolo e valorizzazione per azioni private, anche minori, nel campo ambientale. Per questo il logo Green Way Primiero viene concesso in uso ai soggetti che garantiscono nella propria attività turistica, commerciale, artigianale o industriale, importanti performances ambientali. Per essi il marchio Green Way Primiero può quindi diventare elemento di distinzione e qualificazione di prodotto o attività offerta, in piena sintonia con la politica di valorizzazione turistica ed ambientale di Primiero.