Gastronomia
Scoprire la cucina tipica del Primiero significa affrontare un viaggio nei sapori più veri della cucina di montagna, che sa stupire con originali rivisitazioni. Tutto il territorio vanta una ricca tradizione casearia e Primiero si trova lungo la Strada dei formaggi delle Dolomiti,
- Botìro di Malga del Primiero. Nel dialetto locale “botìro” significa burro e, ai tempi della Serenissima, il miglior burro in vendita a Venezia proveniva dagli alpeggi di Primiero. Oggi il Presidio Slow Food rilancia la produzione del botìro di malga a panna cruda, caratterizzato da un intenso colore giallo paglierino e dal sapore che racchiude i profumi dei fiori estivi e dei pascoli d’altura.
- Tosèla. Durante la stagione estiva i pascoli locali sono utilizzati per il bestiame delle malghe. La tosèla viene prodotta ogni mattina con il latte appena munto, così resta intatta tutta la fragranza delle erbe di montagna; è un formaggio fresco tipico di queste vallate, prodotto dal Caseificio di Primiero. Di solito si gusta tagliata in fette spesse un dito, rosolate nel burro e servite fumanti con polenta e funghi.
- Piccoli Frutti. L’altitudine e il clima del Primiero rendono questo territorio ideale per la coltivazione di piccoli frutti: lamponi, mirtilli, more, fragole e ribes. Negli ultimi anni, alcune aziende hanno avviato coltivazioni di questi gustosi prodotti, che vengono proposti anche trasformati in confetture e succhi.
- Poìna Fumàda (ricotta affumicata). Ricotta prodotta a partire da siero di latte di bovini che pascolano in malga, normalmente leggermente affumicata in modo da prolungarne la durata e conferirle quell’ aroma inconfondibile, ideale se servita su gnocchi di patate o strangolapreti, entrambi piatti tradizionali della cucina trentina dal gusto delicato.
- Nostrano di Primiero. È un formaggio saporito prodotto con latte vaccino crudo, disponibile in diverse stagionature. Si presenta di colore giallo paglierino, con occhiatura piccola ed irregolare, consistenza variabile a seconda della stagionatura. Il produttore del formaggio Nostrano è il Caseificio Comprensoriale di Primiero.
- Miele di Rododendro (Mìel di rasabèch). Nel mese di giugno a Fiera di Primiero si produce un miele dal colore chiaro, ottenuto dai nettari bottinati dei fiori di rododendro presenti in quota. Prati incontaminati, tecniche di allevamento delle api e di smielatura tradizionali garantiscono la qualità del miele di montagna. Questo miele è prodotto da apicoltori locali ed è garantito dal marchio di qualità della Strada dei Formaggi delle Dolomiti.
- Carne Fumàda di Siror. Carne affumicata di manzo da consumarsi allo stato crudo. Dalla coscia del manzo si estrae il girello che viene sgrassato, introdotto in una rete posta per 15 giorni in una vasca e cosparsa di una miscela di sale, pepe, alloro, ginepro, rosmarino. I pezzi di manzo vengono poi asciugati e quindi affumicati.