Nuova Società Agricola Trevisi

SHARE
, / 0
Nuova Società Agricola Trevisi

L’azienda Agricola, la Nuova Società Agricola Trevisi, è una realtà tipica della Pianura Padana, nel Modenese, dedita all’allevamento di 220 bovine da latte con annessa una superficie per la coltivazione di foraggi di 140 ha di cui 35 di proprietà. Per valorizzare i reflui dell’allevamento si è optato con l’investimento in un impianto biogas della potenza di 250 kW, calcolata esattamente sul fabbisogno dell’azienda. Su tutti i tetti delle stalle sono stati installati pannelli fotovoltaici per una potenza complessiva di da 670 kW.

A questi si aggiunge l‘impianto di digestione anaerobica, costituito da un unico digestore da 1.980 mc. Il biogas, viene utilizzato per produrre energia attraverso un cogeneratore da 250 kWe, in grado di soddisfare parte dei fabbisogni aziendali.

Non solo, ma al fine far diventare l’intero allevamento antibiotic-free, hanno costituito, in collaborazione con un’azienda mangimistica la società Stalla Ideale, intorno alla quale ruotano una decina di tecnici e professionisti e tre università quella di Padova, Piacenza e Parma, con l’obiettivo di prevenire la necessità di somministrare antibiotici attraverso sistemi di monitoraggio precoce sul singolo animale e prove sul latte giornaliere.