Lo scorso 11 marzo 2022 in occasione di M’illumino di meno, la giornata dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili, è stata ufficializzata l’attivazione del Residence Cicogna, la comunità energetica condominiale di Paderno, frazione di Ponzano Veneto in provincia di Treviso. L’iniziativa è stata promossa dall’azienda Crema Costruzioni Snc ed è stata finanziata grazie all’accesso al bando regionale POS FESR 1.1.4 2019 dedicato a sostenere le iniziative di ricerca e sviluppo verso nuove tecnologie sostenibili ed incentivare lo studio e il perfezionamento dell’efficienza energetica degli edifici e l’integrazione con energie rinnovabili.
Sotto il profilo tecnico, il Residence Cicogna è alimentato da cinque impianti solari fotovoltaici, uno per ogni unità abitativa, e altrettanti sistemi di accumulo per incrementare la quantità di energia disponibile per l’autoconsumo. A questi, si aggiungono cinque impianti solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria. In più, la rete di scambio dell’energia è gestita attraverso una smart grid messa a disposizione da Regalgrid Europe Srl che ha lo scopo di efficientare i flussi energetici per la massimizzazione dell’autoconsumo. In questo modo, il surplus di energia fotovoltaica prodotto da ciascuna unità abitativa può essere dirottato verso gli altri appartamenti nel momento del bisogno, immagazzinato all’interno delle batterie per l’accumulo ed utilizzato per alimentare le utenze comuni condominiali.
Grazie a questo sistema integrato di rinnovabili e gestione intelligente della rete, i condòmini del Residence Cicogna potranno godere di energia pulita, combattendo gli sprechi, per contrastare il caro bollette.