L’associazione che riunisce i soci della comunità energetica di Turano si è data un bellissimo nome, “Solisca”, dal femminile di sole, quando si è costituita lo scorso novembre 2021, per iniziativa del Sindaco del Comune di Turano Lodigiano. Il premio derivante dal GSE viene ripartito tra i membri della comunità Solisca, di cui fanno parte, oltre al Comune, la parrocchia e una ventina di utenze familiari a basso reddito, in modo da estendere i vantaggi dell’autoconsumo a chi rischia di vedersi tagliato fuori dalla transizione verso le rinnovabili e di pagare il prezzo più alto del caro bolletta.
L’impianto fotovoltaico da 47 kW di picco, ultimato ad agosto,è stato realizzato sulle aree coperte del campo sportivo, sulla palestra comunale, sulla copertura della mensa, dell’edificio delle Poste e della Protezione Civile di Bertonico, con l’idea di generare una sinergia tra produzione di energia pulita e mobilità elettrica, in un circolo virtuoso sempre meno dipendente dalle fonti fossili. Infatti, con l’energia prodotta dalla comunità viene alimentata una colonnina di ricarica per auto elettriche, situata di fronte al municipio, dove per tutti i cittadini è disponibile anche il servizio di car-sharing (previo canone mensile).
La CER Solisca nasce dal bisogno avvertito e dichiarato dai propri soci di fare qualcosa per l’ambiente, e l’ambizione è una copertura energetica green, seppure attualmente parziale, di un piccolo paese come Turano. Inoltre, il progetto della CER è una pratica di buona amministrazione del territorio: il costo dell’energia per il Comune si riduce e questo denaro può essere destinato a nuovi progetti a finalità sociale o ambientale, con dei benefici per tutti cittadini.