A Basiglio nascerà la prima Comunità Energetica Rinnovabile dei Comuni della Città Metropolitana di Milano.
L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione, rappresenta il naturale proseguo di un percorso votato alle energie rinnovabili e all’efficienza energetica. Nel Comune, infatti, sono già presenti impianti fotovoltaici sui tetti delle scuole medie, del palazzo municipale, del palazzetto dello sport, sulla tettoia delle tribune dello stadio di calcio. A questi si aggiungono l’illuminazione pubblica alimentata a LED e numerosi interventi di sostituzione delle caldaie tradizionali con nuove pompe di calore.
Partendo da qui, il Comune di Basiglio ha deciso di intraprendere il percorso di costituzione di una comunità energetica pubblicando a marzo 2022 una Delibera di Giunta seguita da un Avviso di Manifestazione di Interesse per la ricerca di soggetti territoriali aggregatori e facilitatori che supportino il Comune dal punto di vista tecnico, giuridico e nell’opera di sensibilizzazione e coinvolgimento della cittadinanza.
Sotto il profilo tecnologico, il Comune di Basiglio intende alimentare la futura Comunità Energetica Rinnovabile attraverso impianti solari fotovoltaici per una potenza complessiva di 250 kW. La spese di costituzione della comunità energetica saranno coperte grazie all’autofinanziamento da bilancio comunale. Obiettivo dichiarato dall’Amministrazione è quello di ottenere benefici economici mirati a contrastare il crescente fenomeno della povertà energetica andando a ridurre i costi in bolletta per i partecipanti.