Comunità Energetica di Macerata Feltria

SHARE
, / 0
Comunità Energetica di Macerata Feltria

A Macerata Feltria (PU), Comune marchigiano di circa duemila abitanti, le società ILM S.r.l. e Gruppo Professione Energia, insieme all’associazione Energy People Alliance, hanno deciso di promuovere la creazione di una comunità di energia rinnovabile. Attualmente, il progetto esecutivo è stato presentato all’amministrazione comunale e alla collettività locale ed è in corso la fase finale di verifica di fattibilità, con l’obiettivo di avviare la comunità energetica a partire da settembre 2021.

Dal punto di vista tecnologico, è prevista l’installazione di pannelli solari fotovoltaici come impianti di produzione di energia rinnovabile, per una potenza complessiva stimata fino a 1,5 MW. Questa esperienza è tra i primi casi noti a livello nazionale in cui si punta ad aggregare sotto un’unica comunità energetica tutte le utenze dei cittadini, delle imprese e degli edifici pubblici, ricadenti nei confini comunali, partendo dal soddisfare almeno il 40% del fabbisogno energetico fino a coprirlo interamente nel futuro.

Per quanto riguarda la forma di governance locale a cui affidare la gestione della comunità energetica, l’esito della verifica di fattibilità stabilirà se avviare l’esperienza tramite uno schema associativo puro – e in questo caso verrà utilizzata l’associazione Energy People Alliance, già costituita – o attraverso la costituzione di un’impresa sociale.

Grazie a questo progetto si prevede di abbattere i costi della fornitura di energia e dei servizi collegati, con grandi benefici sui bilanci comunali, per incrementare l’azione di tutela del territorio, sulla salvaguardia del patrimonio culturale-ambientale e sul supporto al rilancio turistico in un’epoca nella quale eco-compatibilità e decarbonizzazione sono fattori essenziali per orientare le scelte del turismo consapevole.