Circolo Over 60 a Santa Marinella

Rinnovabili per il sociale
SHARE
, / 0
Circolo Over 60 a Santa Marinella

Il Circolo Over 60 è un centro polivalente del Comune di Santa Marinella in gestione ad un’associazione che si occupa della cura degli anziani grazie ad attività ricreative e all’aria aperta.

Nonostante la struttura sia di proprietà del Comune, la spese in bolletta sono di competenza dell’associazione. Ecco perché, per abbattere i costi energetici e reinvestire i soldi risparmiati nell’assistenza degli ospiti, andando così incontro alle diverse e crescenti necessità, è stato realizzato sul tetto del Circolo un impianto solare fotovoltaico da 9 kW, in grado di produrre annualmente circa 12.000 kWh. I lavori sono stati promossi dal Comune di Santa Marinella, finanziati con fondi regionali e portati a termine nel 2020 dall’azienda RESIT Srl di Roma, con gara di evidenza pubblica. RESIT ha curato la fornitura e la posa in opera dei materiali, redatto il progetto As Built, collaudato e messo in esercizio l’impianto e ha dato assistenza all’Amministrazione per le pratiche burocratiche e con il GSE.

Il funzionamento dell’impianto consentirà al committente, attraverso il meccanismo dello “scambio sul posto” e dell’autoconsumo, di poter beneficiare dell’intera produzione di energia elettrica per poter far fronte ai propri fabbisogni elettrici.

Il consumo annuo del Circolo è di circa 12.000 kWh/anno e l’energia prodotta dal fotovoltaico porterà un beneficio di circa 3.000 euro/anno, considerando un costo dell’energia elettrica autoprodotta e non prelevata dalla bolletta di circa 0,25 €/kWh.