Comune di Sankt Johann im Pongau

SHARE
, / 0
Comune di Sankt Johann im Pongau

Per più di 20 anni la città Austriaca di Sankt Johann im Pongau, nel Salisburghese, si è fortemente impegnata nella politica sostenibile, coinvolgendo investitori locali come politici, cittadini, scuole, asili, imprese. Nel 1998, Sankt Johann ha aderito alla Climate Alliance Austria e pochi anni dopo, alla rete e5. Nel 2011, le Autorità Locali concordarono una road map per lo sviluppo delle fonti rinnovabili con l’obiettivo di raggiungere l’autosufficienza energetica entro il 2020 – elettricità, calore, e mobilità – migliorando l’efficienza energetica in tutti i settori, aumentando la produzione di energia da FER locali, attraverso lo sviluppo di sistemi di trasporto e mobilità sostenibile, coinvolgendo le imprese locali e il settore turistico.

Progetti realizzati
Edifici pubblici: Eco-energia elettrica per scuole, asili e impianti sportivi, impianti fotovoltaici e piccole centrali idroelettriche, illuminazione pubblica LED, biomassa, teleriscaldamento per tutti gli edifici pubblici.
Urbanistica: misure di rivitalizzazione del centro città, un centro commerciale con impianto integrato, sovvenzioni ai privati per i pannelli solari, impianti fotovoltaici e riscaldamento a biomassa.
Mobilità: City-bus, bici elettriche noleggio gratuito per i cittadini
PR: Energy days (giornata RES , settimana della mobilità ecc…) e la pubblicazione regolare, sulla rivista locale, di articole sulle FER.