Si terrà il prossimo 20 giugno a Pietralunga una giornata all’insegna della sostenibilità energetica. In questa nuova tappa laboratori, tour e dibattiti daranno l’occasione per vedere da vicino l’innovazione energetica a partire dai territori.
Pietralunga è la quinta tappa del Tour Comuni Rinnovabili, attraverso visite agli impianti, laboratori e workshop tematici sull’energia e sulla sostenibilità si è posta non solo l’obiettivo di diffondere e mettere a confronto le più avanzate politiche energetiche locali, ma anche raccontare quanto di buono accade nei territori italiani, stimolare il confronto tra comunità in transizione verso l’autonomia energetica, facendo emergere problematiche politiche e gestionali e soluzioni percorribili, per chiedere una strategia energetica nazionale lungimirante in grado di liberare il paese dai combustibili fossili e di posizionarlo all’avanguardia nell’innovazione e diffusione delle energie pulite.
Il programma della giornata inizia alle 10, con EnergiOca: il gioco dell’Oca dell’energia in Piazza dell’Orologio. Fino alle 12 per i bambini ed i ragazzi sarà possibile giocare con l’energia e la sostenibilità per comprendere come la migliore energia rinnovabile sia quella che non sprechiamo. Dopo i giochi del mattino a tutti i partecipanti sarà distribuita una “merendina a ZERO emissioni“. Il gioco sarà replicato anche nel pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00.
Dalle 11.30 alle 12.30 Tour Rinnovabile un’occasione per scoprire da vicino il Borgo di Pietralunga e i principali risultati ottenuti attraverso l’installazione di impianti da fonti rinnovabili e soluzioni di efficientamento energetico. Quattro tappe a piedi o in bicicletta elettrica.
Alle 15 invece presso la Sala Consiliare due importanti progetti europei Meshartility e 100% Res Community si incontrano e mettono al centro del dibattito i percorsi e gli strumenti per realizzare un borgo autentico intelligente in cui sostenibilità ambientale ed uso delle fonti energetiche rinnovabili.
L’evento organizzato da Legambiente e l’Associazione Borghi Autentici d’Italia si svolgerà all’interno del Sustainable Energy Week 2014, Energy Day e sarà una delle 10 tappe previste dal Tour Comuni Rinnovabili di Legambiente, promossa dal progetto “Territori 100% Rinnovabili” attraverso il programma IEE della Commissione Europea.