La Regione di Osnabrück grazie agli impianti da fonti rinnovabili, è il vincitore regionale della “Energiewende”. La produzione di energia pulita, l’effi cienza energetica e l’economia sostenibile sono già i principi più importanti per i 350.000 cittadini residenti, con più di 8.000 impianti a energia rinnovabile sono distribuiti in tutta l’area. La regione unisce alla perfezione il paesaggio rurale e la sua moltitudine di risorse naturali con una robusta economia e l’agricoltura moderna.
La regione di Osnabrück possiede il potenziale per diventare 100% rinnovabile e risparmiare fi no all’ 88% delle emissioni di CO2. Questo obbiettivo risale al 2010 e da allora è stato parte delle politiche comunali. Attualmente più di 50 diversi progetti e ricerche sono condotte e coordinate grazie al Dipartimento dell’Energia e di Protezione del Clima. Molte attività stanno coinvolgendo le abitazioni private ed il settore edile, e uno dei temi più importanti è il potenziamento dell’energia eolica.
Nel 2013 a seguito di una nuova politica sulle energie rinnovabili sono state create nuove aree di sviluppo: infatti le politiche energetiche e climatiche sono ben integrate all’interno dei partiti politici. Nel 2012 la regione Osnabrück fu riconosciuta come membro nazionale della “masterplan Program”. Questo gruppo composto da 19 comuni energeticamente all’avanguardia è sostenuto dal governo tedesco per mantenere e migliorare i propri sforzi e diventare un modello per altre regioni del mondo.
Region Osnabrück
Region Osnabrück