Cooperativa Agricola Speranza

Scarti ed energia, una squadra vincente
SHARE
, / 0
Cooperativa Agricola Speranza

Coop. Speranza nasce nel 1974 nel settore della vendita diretta della carne prodotta senza l’uso di sostanze chimiche. Oggi è composta da 7 aziende agricole che fanno capo ad 11 nuclei familiari che producono latte e carne nel rispetto del benessere animale e della salute dei consumatori.

Con questo obiettivo nel 2008 è stata avviata la costruzione di due impianti a biogas da 990 e 998 kW per la produzione di energia elettrica, che viene immessa in rete, mentre l’energia termica prodotta viene ceduta all’IRCCS di Candiolo tramite rete di teleriscaldamento (circa 8.000.000 di kW termici all’anno). Nell’alimentazione dei digestori vengono usati tutti gli scarti (letame e liquame) delle stalle dei soci e anche di alcune aziende agricole limitrofe non socie per un totale di circa 4.000 capi bovini.

Il processo di digestione anaerobica permette di trasformare le matrici in ingresso in energia e il prodotto che rimane a fine ciclo produttivo è un ottimo concime organico, che con la pratica dell’interramento diretto con appositi macchinari fa sì che non si disperda il potere fertilizzante. Da poco tempo è stato anche avviato un nuovo impianto di digestione anaerobica per la produzione di biometano liquido per autotrazione e contestualmente durante il processo viene estratta e recuperata anche la CO2, che così non verrà riemessa in atmosfera. Su di esso è stato installato anche un impianto fotovoltaico da 221 kW la cui produzione viene impiagata per l’autoconsumo.