Nel piccolo paese Prato allo Stelvio già nel lontano anno 1926 è stata fondata la cooperativa “Azienda Elettrica Prato”. Presto si procedeva alla realizzazione del primo impianto idroelettrico “Tschrinbach” e alla realizzazione rete di distribuzione, per poter fornire energia ai membri. Questo impianto era uno dei primi nella nostra zona ed in assenza di contatori si rendicontava in base alla quantità delle lampadine presenti negli edifici.
Alla cooperativa appartengono al giorno d’oggi 1.409 membri. Con una popolazione di 3.606 persone ca. l’80% delle famiglie e delle aziende sono membri della cooperativa. Questo è senza dubbio un segno di stima della strada intrapresa, quale come principio segue la fornitura di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili attraverso un mix perfetto per uno sviluppo sostenibile in ottica di autoproduzione a tutto vantaggio dei membri (economico e sociale) e della natura (ecologico).
Attualmente i 5 impianti per la produzione di energia idroelettrica con una potenza complessiva di 3.730 kW producono insieme all’impianto biogas, i moduli di cogenerazione ed un impianto fotovoltaico 17.700.000 di kWh/anno, più che sufficiente per il consumo annuale nella rete del comune.
Inoltre la cooperativa produce tramite tre impianti di teleriscaldamento 18.300.000 kWh di energia termica proveniente al 97% da fonti rinnovabili per 742 utenze.
Questo si traduce in una mancata emissioni di CO2 di oltre 10.000 tonnellate/anno. I soci godono di un vantaggio economico di oltre 1,1 milioni di Euro/anno (rispetto al costo dell’energia fornito dal AU e rispetto al costo del petrolio per il riscaldamento). Inoltre è da considera anche il valore aggiunto in ottica di bilancio sociale (utile, economia locale, stipendi e salari nonchè oneri sociali) per un valore di oltre 2,2 milioni di Euro.
Molto interessante è anche il fatto, che nel comune sono allacciati 157 impianti fotovoltaici con una potenza complessiva di 7,2 MW, che forniscono 8.100.000 kWh/anno. Questo valore, considerato la popolazione locale, è tra i più alti in Italia. Al mix perfetto contribuiscono anche più di 200 impianti solari termici. L’amministrazione comunale ha sempre sostenuto e promosso questo sviluppo.