Comune di Montelupone

SHARE
, / 0
Comune di Montelupone

Sicura eccellenza italiana è la scuola materna in località San Firmano nel Comune di Montelupone (MC), dove dalla collaborazione tra l’Università di Camerino e il Comune si è realizzato un intervento edilizio di primaria qualità. L’edificio, dimensionato per una scuola materna di una sezione di 25 bambini, viene alimentato da un impianto fotovoltaico integrato agli elementi d’arredo.

Accanto all’impianto solare è stato messo a punto un sistema passivo per il risparmio energetico che lavora soprattutto nei mesi invernali: la facciata sud dell’edificio scolastico è caratterizzata da una grande parete inclinata che contiene gli elementi fotovoltaici e che, in prossimità del piano di fruizione della scuola, si trasforma in una serra solare.

Durante l’inverno la serra funziona come accumulatore di calore, il muro di separazione tra la serra e gli ambienti retrostanti funziona come muro di Trombe, una massa opaca e di colore scuro di inverno, che viene ricoperta da un tendaggio chiaro nei mesi estivi. Lo scambio termico tra il muro e l’ambiente circostante rende costante il rilascio di calore determinando un buon livello di comfort interno con un notevole risparmio di energia. Nel tema dell’autosufficienza energetica risulta fondamentale il tema della ricerca applicata ma anche la capacità di saper individuare e recuperare fonti energetiche.