Comune di Ferla

SHARE
, / 0
Comune di Ferla

Sono diversi gli interventi di riqualificazione energetica effettuati negli edifici comunali di Ferla, con particolare riguardo all’edilizia scolastica, raccontati anche all’interno del progetto europeo MULTIPLY. Qui, infatti, sono stati installati complessivamente 11 mq di solare termico e 116 kW di fotovoltaico per una copertura del fabbisogno termico ed elettrico delle scuole elementare e materna, presenti nel Comune. Inoltre, presso la scuola primaria è stato realizzato un impianto a pompa di calore dotato di sistema di avviamento controllato dei compressori, al fine di ridurre il consumo di corrente del 40% in fase di avvio. L’impianto è inoltre provvisto di un sistema di controllo e monitoraggio a distanza. Presso la scuola materna sono stati invece effettuati interventi di riqualificazione energetica che comporteranno un risparmio energetico annuo e un incremento di quattro classi energetiche dell’edificio. Per quanto riguarda invece il sistema di riscaldamento, le piastre radianti preesistenti sono state sostituite da ventilconvettori e la caldaia esistente è stata sostituita con un chiller elettrico con annesso solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria. 
Gli interventi, tutti a costo zero per l’ente, non interessano tuttavia solo gli edifici scolastici, sono stati realizzati anche altri 4 impianti fotovoltaici su strutture pubbliche per complessivi 185 kW. Grazie a questi impianti ogni anno si riescono a produrre circa 550.000 kWh/anno di energia elettrica che mediamente riescono a soddisfare circa il 40% del fabbisogno delle strutture pubbliche garantendo perciò alle casse comunali un notevole risparmio economico oltre che a percepire dal GSE un contributo per conguaglio scambio pari a poco più di 10.000 euro per il 2016 e di 27.000 euro per il 2017. Dal punto di vista ambientale, in questo modo di riescono a non emettere in atmosfera circa 292 t/anno di CO2. 

L’esperienza di Ferla è stata messa in evidenza nel percorso di formazione dedicato alle 6 Amministrazioni italiane all’interno del progetto Multiply con l’obiettivo di aiutare piccole e grandi città a diventare più vivibili e resilienti al cambiamento climatico utilizzando come strumento chiave la pianificazione urbana integrata.  

Ferla, “Città Multiply”, ossia tra quelle che ha già avuto esperienze di pianificazione integrata, ha affiancato alla ai temi energetici lo sviluppo di una mobilità locale green promuovendo la circolazione pedonale, disincentivando l’utilizzo dei mezzi privati e realizzando aree a traffico limitato. A questa strategia ha unito un progetto pensato per ridurre gli impatti negativi provenienti dal servizio di trasporto dei rifiuti realizzando strutture per la gestione del ciclo dei rifiuti a “Km0” ed incentivando il sistema di raccolta porta a porta della spazzatura. Inoltre, è anche un Comune che è riuscito a creare  luoghi di scambio e condivisione  attraverso la realizzazione di alcuni progetti per la Città che hanno riavvicinato i cittadini alle vicende politiche locali.  

SCOPRI LA COMUNITA’ ENERGETICA COMMON LIGHT