Nel Comune di San Severino Marche (MC) sorge il bio agriturismo Le Origini, impegnato nel ricucire all’interno del proprio modello di sviluppo e business le opportunità date della sostenibilità ambientale, come dimostra la scelta del sole come fonte energetica principale. I due impianti fotovoltaici sui tetti della struttura, con potenza di 20 kW e di 3 kW, forniscono il 100% dell’energia elettrica necessaria ai processi aziendali, all’abitazione e all’autovettura 100% elettrica di proprietà. La colonnina di ricarica per auto elettriche della potenza di 3 kW viene messa a disposizione gratuitamente a tutti i clienti o a chi di passaggio ha bisogno di ricaricare la propria auto. Inoltre, vista l’abbondanza di legname dovuta alla manutenzione annuale dei boschi, la potatura degli uliveti, e la raccolta degli scarti dopo le coltivazioni, l’azienda riesce a produrre cippato con il quale fornisce il 100% dell’energia termica necessaria a riscaldare l’intera azienda agricola e agrituristica.
L’azienda è 100% alimentata da fonti rinnovabili ed ha sviluppato un sistema di gestione del risparmio energetico implementato sul concetto della Smart Grid. Attraverso un sistema di controllo automatico della produzione fotovoltaica e dei consumi dell’azienda vengono gestiti i consumi in relazione alla produzione. In sostanza quando c’è energia dal sole in abbondanza vengono attivati alcuni processi. Al contrario quando non c’è vengono disattivati altri processi non prioritari. Il sistema massimizza l’uso dell’energia rinnovabile e minimizza l’uso della rete.
Abbiamo adottato un business core esclusivamente sostenibile, dalla gestione del verde in giardino mediante robot tagliaerba elettrici al recupero delle acque piovane, alla fossa imof fito depurante fino alla gestione del consumo dell’acqua potabile ridotta al minimo solo dove necessario. La piscina è al sale non a cloro.
BioAgriturismo Le Origini
BioAgriturismo Le Origini