Società Elettrica Cooperativa dell’Alto But – S.E.C.A.B.

SHARE
, / 0
Società Elettrica Cooperativa dell’Alto But – S.E.C.A.B.

Un esempio interessante e virtuoso di gestione energetica della rete locale è quella della S.E.C.A.B. Società Cooperativa dell’Alto Bût nel Comune di Paluzza (UD), fondata nel 1911.

E’ la più importante cooperativa friulana per la produzione e distribuzione di energia elettrica, grazie a 5 impianti idroelettrici ad acqua fluente per complessivi 10,8 MW di potenza in grado di produrre 44.000 MWh (a fronte di un consumo di circa 20.000 MWh/anno) di energia elettrica distribuita, attraverso una rete locale, sempre di proprietà della Cooperativa, da oltre 73 km, nei 5 Comuni in cui la cooperativa è autorizzata ad operare: Paluzza, Cercivento, Treppo Ligosullo, Ravascletto e Sutrio. Grazie a questa gestione basata esclusivamente sulla forza idrica, nel pieno rispetto delle norme sul prelievo e sulla restituzione delle acque, la cooperativa evita la combustione di oltre 30.000 tonnellate equivalenti di petrolio e l’immissione in atmosfera di 33.000 tonnellate di anidride carbonica.

Ad oggi sono 5.317 utenti serviti dalla rete, di cui 2.970 soci distribuiti su un’area di 170 kmq, per raggiungere non solo le circa 5.500 utenze dei centri abitati, ma anche le aree più remote ed utili allo sviluppo economico del territorio come impianti sportivo-turistici e località alpine di alta montagna dove si svolgono attività connesse all’alpeggio.

Le attività portate avanti dalla Cooperativa friulana consentono ai soci un risparmio in bolletta in termini economici di circa il 40% rispetto alle normali tariffe riferite al mercato di maggior tutela.

Leave a Reply

Your email address will not be published.