La particolarità di questo parco eolico, entrato in esercizio nel Comune di Rivoli Veronese (VR), nel marzo 2013, è l’estrema cura e protezione dei caratteri naturalistici, morfologici e pedologici dell’area interessata dal Parco Eolico. Oltre ad un processo di partecipazione che ha coinvolto i cittadini residenti, attraverso assemblee pubbliche, dalla progettazione alla realizzazione, associazioni territoriali e oltre all’Amministrazione Comunale.
L’impianto composto da 4 aerogeneratori da 2 MW ciascuno per complessivi 8 MW di potenza, è stato realizzato sul Monte Mesa, stretto fra vigneti e boscaglie, che ha la grande particolarità di ospitare ancora prati aridi ricchi di orchidee selvatiche.
La realizzazione del parco eolico ha comportato numerosi studi e azioni finalizzate al mantenimento e salvaguardia delle bellezze naturalistiche di questa area. Già 2 anni prima dei lavori, il Corpo Forestale dello Stato ha iniziato l’attività propedeutica al ripristino e mantenimento dei prati aridi. Particolare cura è stata posta alle orchidee: non solo sono state mappate le diverse specie, ma anche tutti i singoli esemplari che sarebbero potuti essere distrutti dal cantiere, con la precisione sufficiente per estrarre il bulbo dal terreno durante l’inverno e trapiantarli fuori dalla zona di cantiere prima dell’inizio di quest’ultimo. Tecnici specializzati hanno poi raccolto le sementi delle specie di orchidee protette, che sono poi state riprodotte a centinaia nel laboratorio del “Parco Barro”, che ne ha poi curato il successivo trapianto insito nei prati aridi precedentemente disboscati e puliti. Altra particolarità è stato il setaccio e il vaglio del terreno scavato in cantiere per realizzare piste e piazzole, sia la parte vegetale che inerte, che ha consentito dopo il montaggio degli aerogeneratori, di ricostruire non solo la morfologia del Monte Mesa ma anche la sua pedologia.
E’ stato inoltre realizzato un percorso ciclabile che collega le piazzole con l’esistente pista ciclabile della Val d’Adige, consentendo in tal modo di arrivare in bicicletta nei pressi dell’impianto. E’ stato infine creato un “percorso didattico” che, seguendo il crinale del Monte Mesa, permette di visitare gli aerogeneratori passando a fianco dei prati aridi e di documentarsi sulle particolarità tecnico-ambientali del sito, usufruendo di pannelli e didascalie di spiegazione dell’impianto eolico e delle specie floristiche del sito. Dalla sua inaugurazione l’impianto ha prodotto 80.000 MWh soddisfacendo il fabbisogno di circa 5.000 famiglie all’anno.
Grazie alla produzione di energia elettrica di questo parco eolico, oltre alle royalties previste per il Comune, i residenti del Comune di Rivoli Veronese potranno aderire ad un nuovo contratto di fornitura dell’energia elettrica, fornita dalla stessa AGSM a prezzi agevolati.
Parco Eolico Rivoli Veronese
Parco Eolico Rivoli Veronese
Leave a Reply