E al territorio che bisogna guardare per capire il futuro dell’energia. Come da diversi anni racconta il Rapporto Comuni Rinnovabili di Legambiente sono tante le esperienze, i progetti, i modelli di gestione innovativi in giro per l’Italia che hanno bisogno di essere conosciuti e valorizzati.
La Rete Comuni Rinnovabili vuole essere la Rete delle realtà che hanno scelto di puntare su innovazione energetica e qualità del territorio. Ne fanno parte quei Comuni che non solo sono avanti nelle politiche di diffusione delle fonti rinnovabili e nell’efficienza energetica, ma che attraverso di esse hanno saputo trovare e portare un valore aggiunto al proprio territorio e ai propri cittadini. E nasce quindi con l’obiettivo di valorizzare da una parte il connubio tra “le fonti rinnovabili e il territorio”, e dall’altro l’impegno a continuare nello sviluppo degli impianti nel territorio con attenzione a valorizzare come possano portare vantaggi sociali, ambientali, economici, occupazionali.
L’obiettivo di Legambiente è di costruire una alleanza dal basso per continuare a spingere la transizione verso un modello energetico incentrato sulle fonti rinnovabili e l’efficienza energetica. Attraverso lo sviluppo di impianti eolici, solari, miniidroelettrici, da biomasse e geotermici è possibile ridurre fortemente la dipendenza dalle fonti fossili, migliorando la qualità di vita dei cittadini, riducendo i costi in bolletta e le fonti di inquinamento, contribuendo nella lotta ai cambiamenti climatici. In questa direzione l’attenzione ai territori è fondamentale come chiave anche per affrontare con nuovi obiettivi i problemi di riqualificazione del patrimonio edilizio, di dissesto idrogeologico, di valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale.
La Rete vuole contribuire a far conoscere a cittadini, imprese e ad altri Comuni tutti i vantaggi economici, ambientali ed energetici che i territori possono trarre dai progetti di fonti rinnovabili integrati rispetto ai territori e alle risorse locali, e diffondere questi vantaggi al fine di favorirne sempre di più il loro sviluppo. Per questo motivo su questo portale trovano spazio le informazioni sulle buone pratiche, risultati energetici, ma anche peculiarità e bellezze dei Comuni. Grazie alle Mappe Virtuali sarà inoltre possibile conoscere, scoprire e viaggiare attraverso le bellezze di questi luoghi, contribuire alla circolazione di idee e alla scoperta di nuove bellezze e nuove mete.
Tra gli obiettivi vi è infatti quello di valorizzare l’attenzione alle risorse, alle vocazioni e alle peculiarità dei diversi territori italiani come ricetta contro la crisi economica e come prospettiva di valorizzazione dell’identità e delle prospettive di un offerta turistica dove trovino spazio le risorse stoiche, artistiche ma anche culturali e ai prodotti agricoli e enogastronomici.