Il Manifesto
della Rete dei Comuni Rinnovabili
Il futuro dell’energia passa per un modello energetico sempre più distribuito con al centro fonti rinnovabili e efficienza energetica. Il territorio, con le sue risorse e vocazioni, e i Comuni per la capacità di spingere e indirizzare il processo, svolgeranno un ruolo decisivo in questo nuovo scenario. La Rete dei Comuni Rinnovabili nasce con l’obiettivo di valorizzare le opportunità che si possono creare nella diffusione di impianti integrati nei territori.
Come amministrazioni pubbliche e comunità vogliamo contribuire a una transizione energetica capace di ridurre l’utilizzo di fonti fossili e quindi le emissioni che sono alla base dei cambiamenti climatici del Pianeta. Questo processo parte dai territori e da edifici, quartieri, città, regioni che puSiamo convinti che questa direzione sia nell’interesse del Paese, dei nostri territori e dei cittadini perché consente di ridurre la dipendenza dalle fonti fossili, di ridurre la spesa energetica e l’inquinamento. Puntando su impianti solari termici e fotovoltaici, eolici, da biomasse, geotermici, mini idroelettrici integrati nel paesaggio e sull’efficienza è infatti possibile dare risposta alla crisi economica creando opportunità per i territori e nuova occupazione, e per le famiglie da una riduzione delle bollette e da ambienti più vivibili.
Vogliamo che nei nostri territori continui quel processo di crescita degli impianti che ha consentito nel 2013 di arrivare a coprire oltre il 30% dei fabbisogni elettrici del nostro Paese. Vogliamo farlo attraverso l’informazione dei cittadini e l’attenzione alle risorse locali, mettendo a disposizione la nostra esperienza e le nostre buone pratiche per condividere e scambiare idee, soluzioni e competenze, con altre amministrazioni e territori.
Ci impegniamo a contribuire attraverso azioni concrete a spingere la diffusione delle fonti rinnovabili nel territorio e come risposta ai fabbisogni delle famiglie e delle imprese, attraverso processi che siano in grado di valorizzare le risorse locali. E dunque a tenere assieme in questi interventi la riqualificazione e la tutela delle risorse ambientali e culturali, l’intreccio con le vocazioni turistiche, agricole, enogastronomiche. Ci impegniamo inoltre a promuovere la cultura della sostenibilità a partire dalle scuole e a intervenire sul patrimonio edilizio pubblico per ridurre i consumi energetici sia termici che elettrici, ad aiutare le famiglie a riqualificare il patrimonio edilizio nella direzione del risparmio e dell’efficienza energetica.